Conte Dudu

Nuovo Iscritto
Devo fare il rogito per una nuova casa praticamente acquistata su carta. Ho però la sensazione che siano di 4-5 mq in meno rispetto a quanto era previsto nel progetto (risulta così dalla certificazione energetica...).

Esiste un documento ufficiale che contenga le misure della casa e possa quindi utilizzare per chiedere eventualmente uno sconto al costruttore?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Probabilmente al preliminare hai allegato una planimetria in scala, controlla le misure dell'unità reale e la corrispondenza con la planimetria. Se l'immobile è rispondente, nessun imbroglio. Per quanto riguarda la superficie su un documento di certificazione energetica, questo non conta molto.
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
rivolgiti ad un tecnico e fai eseguire un rilievo metrico, così sai x certo quanti metri è l'immobile e confrontalo con la superficie indicata nel preliminare (se esiste).

Saluti.
 

Conte Dudu

Nuovo Iscritto
Sì, c'è un preliminare dove tra l'altro avevamo indicato i metri utili.
E c'era una frase per cui ci impegnavamo a non pretendere niente in caso di differenze pari o inferiori all'1%, ma sembra sia di +...

Il passo successivo, se si riscontra un effettiva differenza, è trattare con il costruttore prima del rogito, giusto?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Qualora tu riscontrassi una differenza superiore al 1% non farai altro che dividere i metri che avevi acquistato per l'importo pattuito e trovato il valore a mq. chiederai venga scontato l'importo equivalente ai metri, o parte di essi, mancante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto