1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. sanord

    sanord Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Nel consuntivo recapitatomi, vi é una spesa per "Documento Unico Valutazione dei Rischi".
    Per un condominio é obbligatorio il Documento Unico Valutazione dei Rischi?
    Grazie per le risposte. Cordialità.
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sì, se sono soddisfatte tutte queste condizioni:
    - il suo amministratore assume la veste di "datore di lavoro", cioè se il condominio adibisca uno o più lavoratori che rientrano nel campo di applicazione del contratto collettivo dei proprietari di fabbricati (per esempio: giardiniere, portiere);
    - il condominio è "committente" (cioè, affidi dei lavori in appalto).
    In assenza di lavoratori che prestino la propria attività nell'ambito organizzativo del condominio, l'amministratore non è tenuto a elaborare il DUVRI.
     
  3. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Domanda: occorre il DUVRI, non basta che i lavoratori siano assicurati contro gli infortuni?
     
  4. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    sono due cose differenti.
    Il Duvri serve per evitare interferenze tra imprese/lavoratori che se lavorano contemporaneamente possono generare situazioni di pericolo per loro stessi. Quindi è una misura di prevenzione.
    L' assicurazione (Inail) interviene quando un lavoratore si è già fatto male.
     
  5. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Il portiere di un condominio con chi si scontra?
    Il giardiniere di un condominio con che si scontra?
    Un eccesso di zelo simile si riscontra su alcune vetture dell'ATAC di Roma, le quali hanno i sedili dotati di cinture di sicurezza. Cinture così ingombranti che dànno luogo a vere e proprie barriere architettoniche, tanto che solo gli smilzi possono sedere!
    Per carità, tutto a norma!
     
  6. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    si può verificare l'eventualità che il giardiniere decida di potare i rami di una pianta del giardino condominiale che sporge sul vialetto di accesso al condominio sprcandolo con le proprie foglie proprio mentre il portiere/impresa di pulizia stia scopando il vialetto stesso per pulirlo ed un ramo potato cada sulla testa dell' ignaro ramazzatore.
     
  7. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    - Il portiere (meno male che è ormai specie protetta dal WWF) e il giardiniere sono pagati e anche assicurati, non possono essere ignari.
    - Il DUVRI scongiura il verificarsi dell'evento?
     
  8. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    No, tuttavia può allievare la responsabilità del committente in caso di infortunio o incidente sul lavoro. Perché il committente nella sventurata ipotesi di infortunio potrà sempre sostenere che lui aveve messo per iscritto quali procedure dovevano essere seguite per evitare il sovrapporsi di lavoratori diversi nello stesso luogo. O che i lavoratori non hanno seguito le prescrizione dal committente.
     
  9. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Qui (con il DUVRI) si inventano spese inutili. Una follia.
     
  10. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    non è vero. se io ti informo che stai facendo una lavorazione pericolosa e che per ridurre al minimo i rischi deve seguire determinate procedure (DUVRI) tu hai due possibilità: o rifiuti il lavoro oppure se lo accetti lo devi fare seguendo esattamente le prescrizioni e le osservazioni del DUVRI. Se fai come ti pare e ti capita qualche infortunio, tu potrai fare causa al committente del lavoro (che è sempre il responsabile finale) però chiesto si trincererà dietro la tua non osservanza del DUVRI.
     
  11. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non si parla di lavori su un'impalcatura, qui ti dò ragione, ma di lavori di tipo casalingo sia per il portiere (che non deve neanche cambiare lampadine fulminate) che per il giardiniere (che sa come usare i suoi attrezzi).
     
  12. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Guarda che tutti noi sottovalutiamo certe operazioni che all'apparenza possono sembrare semplici. Ti racconto due fatti.
    Nel condominio dove abito io l'ingresso è abbellito (si fa per dire) con delle perline in legno. Una decina di anni fa si erano staccate un paio di stecche e per quasi un anno erano rimaste così. Un giorno un condomino, stufo di questa situazione, ha approfittato dell'occasione di aver incontrato l'uomo che pulisce le scale e gli ha chiesto il favore di fissarle al muro. Gli ha dato un martello e, anziché i chiodini che si usano in questi casi, dei chiodi da carpentiere lunghi 4 cm, e una scala portatile in ferro a libretto in voga qualche decennio fa . Dopo un paio di chiodi inseriti senza problemi il tapino non si è accorto di aver centrato il corrugato con dentro il filo elettrico che portava la luce ad una aplique di illuminazione: è partita una fiammata che gli ha fatto fare un balzo all'indietro ed è caduto dalla scala, meno male che stava solo al secondo gradino e non si è fatto male. E meno male che non teneva il chiodo con la mano libera in quanto lo stesso era già penetrato saldamente nel muro altrimenti si sarebbe preso uno scossa. Hanno dovuto togliere la corrente della luce scale, levare il chiodo, ridare corrente, avvisare l'amministratore, questo ha dovuto chiamare sia l'elettricista che per cambiare il cavo elettrico ha staccato mezza parete di perline, sia il parquettista perriattaccare le perline e sostiture una stessa che per la fiammata si era bruciata.
    Lungo il tracantone del bagno della mia abitazione dove sono inseriti gli scarichi dei bagni e del terrazzo, c'è un tubo che tocca la parte interna della muratura e trasmette l'umidità: io mi ritrovo nello spigolo del tracantone con il tramezzo del bagno una macchia grigio nerastra allungata dal soffitto fin dove inizia la piastrellatura del bagno. Un giorno stufo di vedere questa macchia ho deciso di provvedere all'imbiancatura del bagno; ma prima, seguendo i consigli dell'imbianchino, gli ho comprato un prodotto che elimina la muffa. Nonostante il tracantone sia a confine con la finestra del bagno e che questa era aperta, al momento della applicazione del prodottto si è sprigionato nell'aria circostante un gas, in seguito alla reazione del prodotto con l'intonaco. L'imbianchino ha incominciato a tossire stizzosamente e non si placava, io stesso, che stavo nelle vicinanze per osservare, ho avuto un principio di spasmo bronchiale. E' finita, e sono stato fortunato, che l'imbianchino mi ha detto che se ne andava a casa perché non poteva lavorare in quelle condizioni e che sarebbe tornato il giorno dopo. Dopo un paio di ore di arieggiamento ho preso il flacone ed ho letto l scheda di prodotto: c'era scritto di usare durante l'applicazione del prodotto non la maschera ma addirittura l'auto respiratore perché si sprigionavano vapori di cloro. Meno male che l'imbianchino mi aveva detto che lui lo usava comunemente. Vatti a fidare delle parole.
    Adesso mi hai capito?
     
  13. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Con le persone che:
    - fanno un lavoro che non compete loro (caso 1)
    - non sanno fare il proprio lavoro (caso 2)
    non c'è DUVRI che tenga.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina