Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve. La legge in tema di locazioni prescrive che il deposito cauzionale non è liberamente scelto tra le parti, ma può andare da un minimo di zero ad un massimo di tre volte il canone di locazione mensile. Vorrei allora chiedervi quale valore del deposito voi proponete nel contratto.
Grazie.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
sempre 3 perché non si sa mai in che condizioni ti lasciano l'appartamento.
Avevo affittato a due persone fuori sede un appartamento ammobiliato, dopo due anni mi sono trovato due sedie della sala da pranzo rotte (una smontata e messa nello sgabuzzino e l'altra appoggiata ad un muro della sala con sopra delle scatole da asporto pizza) perché i due tizi ed i loro invitati si dondolavano sulle gambe posteriori delle sedie, una poltrona (chateau 'dax) con il bracciolo in legno divelto ed appoggiato instabilmente ( è caduto mentro controllavo lo stato della parte inferiore dei cuscini) tutte le porte, ed i loro stipiti, che si affacciavano sul corridoio principale con evidenti segni di calci dati con le scarpe (data la lunghezza del corridoio giocavano a pallone). Abbiamo litigato per più di mezora per trattenere 2 mensilità (1.800 euro): loro sostenevano che erano rotture dovute alla vetustà; così io ho chiamato il proprietario del piano di sotto (che mi tempestava di lamentele per i rumori e gli schiamazzi sopratutto dopo le ore 22) il quale ha raccontato tutto quello che sentiva nei due anni appena trascorsi. Solo così hanno accettato la restituzione di una mensilità.
P.S. I conduttori erano 27/28enni: uno impiegato dipendente della Bocconi di Milano ed un assistente borsista della medesima università.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
oltre al disastro che potresti trovare nell'appartamento, potresti trovare anche qualche mensilità non pagata, meglio avere il massimo della cauzione, e tante volte non è sufficiente
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
oltre al disastro che potresti trovare nell'appartamento, potresti trovare anche qualche mensilità non pagata, meglio avere il massimo della cauzione, e tante volte non è sufficiente
A parte il nome (quello esatto è: deposito cauzionale) sono d'accordo con questa scelta:
deposito cauzionale = 3 * canone mensile (perché di più è vietato, se no anche di più).
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... io per un immobile non lo ho applicato perche' sono riuscito a farmi fare una fidejussione a prima richiesta valida per la durata della locazione.
In mancanza chiedo tre e se mi sembrano persone corrette scendo a due.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
3 mesi.
Io proporrei poi una scritturina privata con deposito fruttifero a nome versato a persona fisica per anticipo spese legali in caso di sfratto.
Dipende dalla rischiosita'del conduttore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto