1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Matia89

Matia89 Membro Ordinario

Inquilino/Conduttore
    Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto. La mia domanda è la seguente:
    Io vivo attualmente da solo, da circa 18mesi, ma solo fino all'anno nuovo, poiché il 31 Dicembre andrò a convivere, mi è arrivata la cartolina per il pagamento del canone Rai, poco tempo fa, dicendo che avevo tempo fino alla fine di dicembre per pagare.
    Dove andrò ad abitare il canone viene già regolarmente pagato dall'altra persona.
    Diciamo che in casa io non ho alcun mezzo per vedere la tv oppure ascoltare la radio, e comunque la casa dove ho abitato fin'ora, alla scadenza del termine sarà vuota. Non avendo televisioni o altri apparecchi, posso sentirmi esentato dal pagamento di tale tassa?

Grazie

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Certamente sì, dato che l'obbligo di pagamento sussiste solo nel caso si detenga almeno un appareccho atto o adattabile alla ricezione delle trasmissioni radio televisive.

3. jac1.0

jac1.0 Ospite

La data del 31 dicembre per pagare mi sembra alquanto strana. Per pagare che cosa? La nuova annualità (2015) o la vecchia (2014)? Di norma la scadenza è il 31 gennaio di ogni anno.

4. pippopeppe

pippopeppe Membro Attivo

Impresa
    la scadenza è al 31 dicenbre ma entro il 31 gennaio dell'anno successivo si può pagare senza penalità, un pò come il bollo auto.

5. pippopeppe

pippopeppe Membro Attivo

Impresa
    però è strano, ma qualcuno ha notato che quest'anno non ci stanno massacrando di pubblicità al pagamento del canone?
    iniziavano ad ottobre con non tanto velate minacce come se fosse l'unica tassa dalla quale dipende la vita e la pace nel mondo.

6. jac1.0

jac1.0 Ospite

Se hai un televisore paghi il canone, altrimenti non lo paghi. Che te frega de quello che dicono?

7. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Ma il canone non sta per essere sostituito da una tassa da pagare in denuncia dei redditi?

8. jac1.0

jac1.0 Ospite

Sì, STA PER. Anche le province STANNO PER essere abolite.

9. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    però se ha il Computer ed Internet può vedere tutti i canali che vuole, anche quelli cinesi.....

10. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    No.

11. jac1.0

jac1.0 Ospite

Anche se il monitor del pc non ha lo schermo piatto (che come è noto ha il CANNONE catodico)?:)

12. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Sono esentati solo quelli con il "cannone cattolico", infatti preti e suore non pagano.

13. pippopeppe

pippopeppe Membro Attivo

Impresa
    quei monitor hanno un tubo catodico e purtroppo non un cannone.

14. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Solamente se possiedono tutti questi requisiti:
    - hanno compiuto 75 anni di età entro il termine di pagamento del canone;
    - non convivono con altri soggetti diversi dal coniuge :) titolari di reddito proprio;
    - possiedono un reddito che unitamente a quello del proprio coniuge convivente :), non supera l'importo complessivo di 516,46 euro per tredici mensilità (6.713,98 euro annui).

15. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Un po' difficile averli tutti contemporaneamente. la Monaca di Monza, per vedere il Grande Fratello andrebbe a dormire a casa di Egidio. Per quanto riguarda invece "Nove Settimane e Mezzo" farebbero a meno della televisione.

16. jac1.0

jac1.0 Ospite

I famosi terzi? Così sembrerebbe, dato che sono gli altri diversi dal coniuge. Potrebbero invece essere esentati se fossero i primi diversi dal coniuge. Un po' quando alla domanda "Tu hai un'altra", lui risponde "No, è sempre la stessa!".

17. pippopeppe

pippopeppe Membro Attivo

Impresa
    e quindi un o una vedova che fanno?

18. jac1.0

jac1.0 Ospite

Per ora se hanno certi requisiti pagano solo la luce perpetua. Se poi passa la legge del canone in bolletta, con la luce perpetua pagano anche il canone. No?

A pippopeppe piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina