Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il mercato immobiliare è fatto di tanti rendimenti a secondo dell'uso che destini un immobile. L'acquisto di una casa ad uso personale è, oggi, più che mai, quell'oggetto che se pensato bene diviene lo scrigno della famiglia con gli spazi vitali e con gli accessori dove uno immagina di poter vivere e lavorare anche in situazioni difficili come un look down. Quindi la propria casa avrà una redditività da godimento e uso diretto del bene. Se poi pensiamo ad acquisti immobiliari come investimento da mettere a reddito, allora il discorso si fa molto più difficile, ma nelle situazioni difficili possono annidarsi i migliori guadagni. Oggi gli spazi professionali/uffici sono in discussione, gli spazi commerciali sono in evoluzione e dunque la materia non è facile esaurirla in un post.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho letto un articolo sul Sole di ieri - 19/10 - sull'andamento attuale del mercato immobiliare residenziale.
Pare che molti acquirenti "fuggano" dalle città. Cercano case di metratura adeguata alle loro esigenze familiari e lavorative in caso di smart working, preferibilmente con spazi esterni come terrazzi e giardini privati. Le cercano in periferia o fuori dalle grandi città; addirittura pare che la "seconda casa" di vacanze possa diventare la "prima casa" dove si abita e si lavora.
La tipologia più ricercata è il trilocale di 80 - 90 mq, o tagli più grandi in base al budget dell'acquirente. Sono poco richiesti i monolocali in centro città, che prima della pandemia erano appetibili.
L'articolo riporta tre esempi: Roma, Firenze e Milano.
I romani cercano di spostarsi in provincia, nella zona dei Castelli, verso il mare, nella campagna della provincia di Viterbo.
I fiorentini si orientano verso il Chianti e il Mugello.
I milanesi verso la zona Monza e Brianza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto