cianial

Membro Junior
Io e mia moglie (siamo in regime di separazione dei beni) abbiamo venduto la nostra casa di cui eravamo propietari ciascuno al 50%. Volevamo sapere se la domanda di cessione fabbicato da presentare in questura (o alla polizia municipale nel caso in cui il fabbricato si trovi in un comune senza questura) deve essere unica indicando nel modulo entrambi i nostri nomi o se dobbiamo farne una ciascuno per la nostra parte di proprietà? se la risposta giusta è la prima (domanda unica) i moduli che si trovano in internet non sono idonei in quanto manca lo spazio per indicare il secondo proprietario.
Infine volevo sapere se nella stessa domanda nel caso anche i nostri acquirenti siani in comproprietà (in quanto coniugi in regime di comunione dei beni) vanno indicati entrambi, se questo è il caso, anche qui, nel modulo non esiste lo spazio per indicare entrambi i nomi e relativi dati anagrafici.

Grazie

Alessandro
 

massaro tommaso

Nuovo Iscritto
Il dichiarante la cessione, generalmente basta uno solo in quanto è di primaria importanza la comunciazione dei nuovi acquirenti, affinchè possano sempre essere identificati.
Quindi, Ti consiglio di utilizzare due moduli dove il cedente puoi essere sempre Tu mentre i due moduli appunto serviranno per la comunciazione delle due persone subentranti.
Ricordati di allegare una fotocopia di un documento di riconoscimento dei nuovi proprietari.
Infine, nel caso fossero stranieri allegare permesso di soggiorno e comunciarlo anche alla Questura. Se non è presente nel comune, a quella Provinciale.
Geom. Tommaso Massaro
 

cianial

Membro Junior
grazie mille per le informazione. Volevo anche sapere se la dichiarazione va fatta entro 48 ore dal rogito di vendita o vale la consegna delle chiavi?
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dal link della Polizia che ti avevo allegato (all' ultima pagina) :
Le comunicazioni debbono avvenire entro 48 ore dalla consegna dei locali. Per la decorrenza
dei termini si deve cioè tener conto del momento della disponibilità di fatto dell’immobile, e non
del momento dell’accordo o della firma del contratto.
:daccordo:
 

cianial

Membro Junior
ma se invece di fare due domande per ogni proprietario subentrante utilizzando i moduli della polizia di stato scrivessi un unico documento con tutti dati, la domanda sarebbe accettata ugualmente?
 

jurgen18

Nuovo Iscritto
Dal link della Polizia che ti avevo allegato (all' ultima pagina) :
Le comunicazioni debbono avvenire entro 48 ore dalla consegna dei locali. Per la decorrenza
dei termini si deve cioè tener conto del momento della disponibilità di fatto dell’immobile, e non
del momento dell’accordo o della firma del contratto.
:daccordo:

Questo è quello che credevo anche io.
Ma l'ufficio tributi del mio comune presso il quale devo presentare la denuncia mi hanno detto il contrario.
Ho venduto la casa con atto il 30 maggio, con consegna delle chiavi prevista il 25 giugno (dichiarata nell'atto di vendita).
Per loro dovevo presentare denuncia entro il 1° giugno.
Bah, perplesso.
Nel caso mi arrivasse la multa, la posso contestare presso il giudice di pace?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto