Luisa20

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, sono appena rrivata su questo forum e avrei una domanda da fare.
Sono proprietaria di una casa dove c'è un giardinetto che comunica col muro del vicino che a quanto pare ha molta umidità da anni ancora prima che io diventi proprietaria (dovuta probabilmente alla struttura del territorio in discesa e della vetustà dell'immobile). Ieri il vicino in mia assenza e quindi senza il mio accordo è. entrato nel mio giardino e ha fatto scavare per introdurre del cemento sotto il suo muro e ha costruito un muretto ( di qualche cm di altezza apparente) sul mio terreno per "rinforzare" il suo muro.
Ho fatto fare delle foto per documentare il fatto. Il vicino contattato per telefono ammette il suo torto ma ormai i lavori sono fatti. COsa posso fare io? A parte cominciare una causa e spendere soldi senza certezza dell'esito?
Grazie per il vostro aiuto.
Luisa20
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dunque, se ho capito ha fatto un rinforzo, un basamento del suo muro che sporge alla base dello stesso dentro alla tua proprietà? Naturalmente molto maleducato a non chiedere permesso per accedere e a non aver preavvisato le opere che intendeva realizzare. Se sono solo 5 cm. di sporgenza sulla tua proprietà e servono a rinforzare il muro di confine ....(forse è di voi due il muro e non solo del tuo vicino, quindi ha fatto opere a sue spese e magari ti spetterebbe il 50 % della spesa) potresti accettare la cosa senza fare nulla, salvo un Raccomadata A.R. in cui bonariamente lo richiami a non violare la tua proprietà.
 

Luisa20

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la rispost che concorda con quello che pensavo di fare..... Grazie mille per il consiglio. Intraprendere un'azione legale è l'ultima cosa che vorrei fare.......La lettera racoomandata partirà domani e metero in copia il comune e la polizia locale..... è esagerato?
Grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
E' esagerata ma forse va bene, pur che il tono sia molto asettico e formale. Niente insulti!
"Si richiama all'osservanza delle più basilari norme dell'educazione e della tutela delle aree private, richiamando il Sig. XX che ci risulta abbia violato la mia proprietà accedendo per eseguire opere sul manufatto di sua proprietà posto a confine delle nostre unità, accedendo senza preavviso e permesso alla mia proprietà e facendo realizzare dei manufatti il cui ingombro eccede il confine e di fatto usurpando mie superfici in uso esclusivo. Oltre a diffidare di fare altri accessi alla mia proprietà senza preventivo permesso, mi riservo ogni azione e passo a tutela della mia proprietà esclusiva."
 
O

Ollj

Ospite
Lei è in possesso di foto che immortalino il vicino nell'atto di svolgere e/o sovrintendere alla realizzazione fel manufatto? Ha prove ulteriori (anche testimoniali) che possano dimostrare quanto asserito (connessione tta l"opera e vicino)?
In mancanza di ciò meglio non ascivere nulla al vicino, vi sarebbe reato di calunnia o al minimo diffamazione e tantomeno informare le forze dell'ordine e-/o la P.A
 

Luisa20

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
si si, sono in possesso di foto e di testimonianze..... e in più il vicino che ho contattato telefonicamente, ammette il suo torto ma mimette di fronte al fatto compiuto!
 
O

Ollj

Ospite
Mai dare nulla per scontato!
Si può esser certi che qualcuno abbia commesso un fatto, ma spesso alla prova non si sarà capaci di dimostrazione alcuna...
Faccio un esempio: il muro di rinforzo è stato realizzato e vi son solo foto del manufatto (nessuno che possa testimoniare sul realizzatore = degli uomini han fatto il tutto ma non si sa chi siano); ebbene in tal caso non si attribuisca nulla al vicino! Che abbia ammesso a parole ma non si possa dar prova di ciò equivale al nulla. Se invece è possibile collegare con certezza e senza ombra di dubbio opera e vicino, si proceda pure come già asserito.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luisa20

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ok grazie mille.... avrei ancora un dubbio : se per esempio non riesco a provare la responsabilità di X (in questo caso il vicino) posso rompere il muro che è stato fatto abusivamente sul mio terreno?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto