andreasperelli1980

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve,

dal 1999, per ragioni economiche io e i miei genitori viviamo in una casa di proprietà di due sorelle di mia nonna (mie prozie....le quali vivono in un'altra casa).

Le UTENZE (gas, acqua, elettricità - che arrivano A NOME NOSTRO) e la MANUTENZIONE sono sempre state pagate da noi, mentre l' ICI/IMU da una delle proprietarie (il cui nome è il destinatario delle parcelle IMU).
Questa proprietaria si è riservata l'utilizzo del garage e quindi è tutto fuorchè 'disinteressata' all'immobile.

Non c'è mai stato alcun contratto scritto, ma -come specificato sopra- come risulta anche all'anagrafe risiediamo qui dal 1999.

Le prozie (piuttosto facoltose) ci hanno concesso l'utilizzo della loro casa, ma si guardano bene dal fare testamento...In questi 17 anni non è mai mancata occasione di sentirsi rinfacciato il favore che ci è stato fatto, oltre a vicissitudini sulle quali è meglio sorvolare.

DOMANDA:
allo stato attuale, pensate sia possibile ipotizzare un usucapione fra 3 anni - oppure a causa del fatto che l' IMU è intestata a (e pagata da) una delle due proprietarie non ne sussistono i requisiti?

GRAZIE MILLE a chi vorrà rispondere.
Saluti,
Andrea
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
NO.
Non sussistono i requisiti e non solo per la questione IMU.

Ps.
Bella riconoscenza "cercare" l'usucapione.
 

andreasperelli1980

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie della risposta, quali sono le implicazioni legali per cui non sussiste l'usucapione?

P.s- ci sono dinamiche familiari sbagliate e problematiche piuttosto delicate in cui non mi sono addentrato, perché questo è un forum "immobiliare/legislativo"...se dovessi specificare le implicazioni e i fatti accaduti che mi hanno spinto a chiedere informazioni sull'usucapione, ci vorrebbe un assistente sociale prima che un avvocato...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Concordo con Dimaraz, per vantare l'usucapione occorre che il possesso sia pubblico, incontestato e continuato per almeno vent'anni. Apparentemente, il primo non è certo, il secondo, resta dubbio se non esiste la prova certa della loro posizione, magari una raccomandata A.R., testimoni. Non scordarti che le prozie sono due e se una dovesse venire a mancare, c'è l'altra. E poi non esistono altri eredi legittimari o non esiste qualche testamento fatto a terze persone?
 

andreasperelli1980

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie Dimaraz per il link.

Gianco, il possesso è certamente pubblico e "alla luce del sole" oltrechè continuato, i testimoni sarebbero decine, da amici e conoscenti fino ai vicini di casa.

Per quanto riguarda altri eredi la situazione (complicata) è la seguente:
- le prozie non hanno figli
- hanno una sorella (mia nonna), che ne ha 3 (di cui 1 è mio padre)
- hanno un fratello (che ha ricevuto una liquidazione dalla quota della casa familiare in cui vivono e col quale non sono in buoni rapporti) che ne ha 4

Se tutto procederà secondo biologia, quando verranno a mancare mia nonna, le prozie e il prozio, il tutto sarà diviso in 7 parti causando non pochi problemi suppongo...
 

andreasperelli1980

Nuovo Iscritto
Conduttore
p.s.= la casa è strutturata su due numeri civici, dalla parte opposta alla nostra vive la sorella di mio padre con la sua famiglia dal 1998 nelle stesse nostre condizioni.
 
O

Ollj

Ospite
Sono le prozie di @andreasperelli1980 a dover dimostrare la detenzione; infatti il possesso si presume in chi esercita il relativo potere.
Pagare le imposte non basta per stabilire la non usucapibilità del bene; infatti ciò andrà a vantaggio delle proziee, ma solo se l'interessato non avesse anche lui provvedduto alla medesima incombenza (solo in carenza di ciò il giudice riscontrerebbe carenza di volontà nel comportarsi da proprietario esclusivo)
Art.1141 CC
Si presume il possesso in colui che esercita il potere di fatto, quando non si prova che ha cominciato a esercitarlo semplicemente come detenzione. Se alcuno ha cominciato ad avere la detenzione, non può acquistare il possesso finché il titolo non venga a essere mutato per causa proveniente da un terzo o in forza di opposizione da lui fatta contro il possessore. Ciò vale anche per i successori a titolo universale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Gianco, il possesso è certamente pubblico e "alla luce del sole" oltrechè continuato, i testimoni sarebbero decine, da amici e conoscenti fino ai vicini di casa.
E' sufficiente che loro possano dimostrare di avere commissionato un intervento di manutenzione per vanificare i tuoi testimoni. E non scordare che potrebbero fare testamento a chi vogliono per contrastare il tuo presunto diritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto