Di donna Vincenzo

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno dopo la morte di mia moglie non riuscivo a stare più in casa e cosi ho preso la decisione di cambiare casa cambiando casa mi sono accorto che è adibita a deposito (nella mia confusione anche se me lo hanno riferito non sono riuscito a comprendere ) adesso mi trovo che non posso chiedere il domicilio premetto è sempre nello stesso Comune la Residenza rimane sempre quella e come potrei chiedere il domicilio senza che impicci il proprietario Comunque come depositi mi andrebbe bene perchè possego una P.IVA in uso grazie spero di essere stato chiaro e preciso nella domanda
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non posso chiedere il domicilio
Per cambiare il domicilio non occorre fare alcuna pratica in Anagrafe.

Siccome hai scritto che
la Residenza rimane sempre quella
mi pare di capire che la tua residenza anagrafica è tuttora nella casa dove abitavi con tua moglie.
Quando non abiterai più in quella casa, dovrai spostare la residenza anagrafica (non il domicilio) nell'immobile dove concretamente andrai ad abitare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è adibita a deposito
Se hai affittato un deposito, il contratto di locazione dovrebbe essere ad uso commerciale (considerato che sei un soggetto con partita IVA) per la durata di 6 anni + 6.

Dovresti spiegare meglio che tipo di contratto di locazione hai stipulato col proprietario, per quale uso, e qual è la categoria catastale di quell'immobile.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi NON è un immobile abitativo.

Cosa c'è scritto sul contratto di locazione: uso abitativo o commerciale?

Qual è la durata del contratto: 4 anni + 4, oppure 6 anni + 6?

Come forse sai, per registrare la residenza occorre presentare all'Anagrafe comunale documentazione che attesti la regolare detenzione dell'immobile.
Quindi dovrai far vedere il contratto di locazione che hai firmato: controlla bene cosa c'è scritto!
 

Di donna Vincenzo

Nuovo Iscritto
Conduttore
mi scusi un ultima domanda a cosa vado incontro se no comunico l'attuale spostamento visto che adesso io non ho più la casa precedente come posso fare per mettermi in regola almeno temporaneamente non so dove andare visto che non si trovano abitazioni ed ho solo dove lavoro e questa (casa ) dove adesso vivo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io non ho più la casa precedente
Se la casa precedente ora è abitata da altre persone che vi hanno registrato la residenza anagrafica, dovresti cancellare la tua residenza.

Potresti informarti in Comune, allo sportello dell'Anagrafe, mostrando il tuo attuale contratto di locazione.
Se non hai un altro posto dove andare ad abitare (tipo parenti o amici disposti ad ospitarti in abitazioni regolari) forse in Comune ti sanno consigliare.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se vivi in un deposito di categoria C vuol dire che stai in un locale che non ha l'abitabilità, ma può venir usato solo per stiparvi merce. Non hai ancora detto che contratto hai stipulato. E' impossibile regolarizzare la tua situazione abitativa, che sia domicilio o residenza (dimora abituale), in quanto stai in un locale non abitabile, quindi irregolare a prescindere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto