oigiano

Membro Attivo
Proprietario Casa
:domanda:poichè mi trovo nella situazione di aver ereditato anni indietro alcuni immobili ed una azienda agricola che aimè devo mantenere con il mio stipendio,vorrei donare l'usufrutto di tre immobili ai tre figli per non pagare l'IMU come secona e terza abitazione,pensavo di donare l'usufrutto piuttosto che la donazione completa in modo tale che alla mia morte i figli non siano vincolati ai 10 anni dalla mia morte o dai 20 anni dal momento della donazione .Cosa ne pensate?
 

martino954

Nuovo Iscritto
Il diritto di abitazione: cos'è?

Leggendo questo post, ho pensato: io ho dato la mia casa in comodato d'uso a mio figlio: ma da quest'anno il comodato d'uso non consente a me di pagare l'IMU come prima casa (abita, è residente in essa mio figlio) e l'IMU come seconda casa mi costa circa 1.500 euro (è una villetta con rendita elevata...); io ho questo unico figlio potrei fare uso di questo "diritto di abitazione" (non posso cederla in proprietà a lui, anche perchè su di essa c'è un mutuo per altri 5 anni, il mutuo lo dovrei continuare a pagare io e la casa dovrebbe diventare di proprietà di mio figlio, non so se si può fare...).
Diritto di abitazione, mi dite qualcosa?
Grazie
martino
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il diritto di abitazione non è, come tanti pensano, dare in comodato gratuito al figlio l'uso di un'immobile, questo non spoglia il proprietario del pieno titolo sulla proprietà. Il diritto di abitazione è un diritto reale di godimento anche se minore rispetto all'usufrutto, esso va fatto tramite atto pubblico da un notaio e non è pignorabile e/o aggredibbile da eventuali creditori di tuo figlio. In pratica tu saresti il nudo proprietario mentre tuo figlio è il titolare del diritto di abitazione. Visto che l'IMU la paga non il nudo proprietario ma il titolare del diritto, se vi ha la residenza e vi dimora per lui è prima casa.
Per quanto riguarda il mutuo non so dirti però se è possibile cedergli i diritti dovresti informarti.
Spero di essermi spiegato.
Saluti.
 

ape

Nuovo Iscritto
Il diritto di usufrutto tra padre e figlio di un immobile(casa) può essere fatto con una scrittura privata?
O bisogna farlo con atto pubblico(notaio) e che costi ha?

Grazie
 

ape

Nuovo Iscritto
Il diritto di usufrutto fra padre e figlio di un immobile(casa) può essere fatto con scrittura privata e
registrato all'ufficio di registro, o deve essere fatto con atto pubblico(notaio), e che costi ha?

Grazie
 

luciano19

Nuovo Iscritto
Mi sono informato dal notaio pochi giorni fa.
Per togliere l'usufrutto su una casa con rendita catastale
di circa 1100 euro (il notaio l'ha anche rivalutata) ci vogliono circa 3250 euro comprensive di tasse da versare allo stato e onorario del notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto