1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. GinMar Immobiliare

    GinMar Immobiliare Membro Attivo

    Salve, Mi chiamo Katy,ci siamo da poco regitrati al vostro sito..Complimenti per i v/s resposte,sono una collaboratrice dello Studio xxxxx Immobiliare,
    vorrei un v/s aiuto:per una delucitazione in merito a ciò che mi si è verificato.
    Un po di tempo fa,cosi per puro caso sono venuta a conoscenza che mio padre aveva "DONATO E VENDUTO" la casa + terreni dove io vivo, a mio fratello.Tutto questo all'insaputa di tutti noi altri 4 figli,Di cui nessuno di noi è stato in nessun modo convocato..
    Vorrei sapere se la procedura attuata è legale nei n/s confronti? ed cosa possiamo fare noi altri figli per non trovarci fuori dall'eredità di nostro padre?.
    GRAZIE!
    In attesa di un V/S riscontro
    katy.
     
  2. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Se il donante è ancora in vita nulla può essere fatto (adesso).
    Alla morte del donante, gli eredi che ritengono lesa la loro quota di legittima, potrebbero chiedere l'impugnazione della donazione. I termini di prescrizione sono 20 anni anni dalla donazione o 10 dalla morte del donante.
     
    A GinMar Immobiliare piace questo elemento.
  3. sebby

    sebby Nuovo Iscritto

    mi dispiace, ma non puoi fare niente.. se tuo padre ha fatto il testamento dal notaio in cui denuncia che le sue proprietà dovranno andare in donazione o a tale persona, non potete fare niente. Al massimo, potete chiedere di rifare il testamento e mettere i vostri nomi come eredi!!! spero che ti sia stata utile!!
     
    A GinMar Immobiliare piace questo elemento.
  4. GinMar Immobiliare

    GinMar Immobiliare Membro Attivo

    Grazie per le V/s risposte..
     
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sulla parte che tuo padre ha venduto non potete far nulla, ne adesso nè in futuro a meno che non dimostriate una circonvenzione d'incapace o una vendita "simulata", in pratica una donazione fatta passare per vendita. Per la parte donata invece alla morte di vs padre potrete esigere che venga conferita nell'asse ereditario ma solo se dovesse risultare lesa la vs parte di legittima.
     
    A GinMar Immobiliare piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina