piso59

Nuovo Iscritto
buongiorno, ho un appartamento dove e' acceso un mutuo per il 50 % del valore, e' mia intenzione "donare o vendere" il 50 % alla mia compagna, la quale ha a sua volta un appartamento che sta per vendere, e con i soldi che prenderebbe, io chiuderei il mutuo.
I miei dubbi quali sono??? lei riesce a recuperare il credito della sua prima casa che sta vendendo diventando proprietaria del 50% di una casa intestata a me? Lei inoltre e' ancora separata e non ha ottenuto ancora il divorzio, puo' comportare qualcosa??? inoltre a sua volta pagherebbe il 4% in piu' come prima casa giusto??
grazie degli aiuti
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
il fatto che sia ancora sposata e non divorziata significa che se la tua compagna dovesse morire e con il marito avesse la comunione dei beni andrebbe in eredita' al marito il 50% comprato da te.
questa la peggiore delle ipotesi ma e' importante saperlo.
niente donazione alla tua compagna meglio la vendita.
se la tua compagna vende la sua casa comprata con le agevolazioni prima dei cinque anni e riacquista la tua casa prima di un anno ha diritto alle agevolazioni prima casa.
se vende una casa dopo i cinque anni puo' riacquistare quando vuole ed usufruire sempre delle agevolazioni prima casa..........
naturalmente se non e' proprietaria di altra casa.
 

piso59

Nuovo Iscritto
ti ringrazio della risposta, volevo anche chiederti se ottenesse il divorzio dopo aver acquistato la casa , nel caso peggiore di morte il suo ex marito otterrebbe ancora il 50% ??
inoltre se lei vende la casa dove e'proprietaria al 100% e acquista il 50% recupera tutta l'IVA della sua prima casa o solo il 50%
grazie ancora della disponibilita'
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
se ottenesse il divorzio ovviamente no...........il marito non avrebbe diritto a niente.
essere separati invece significa essere ancora legalmente sposati.
io te l'ho detto ma naturalmente solo per sapere a livello giudirico la questione ma capita raramente, per l'amor del cielo.
ci sono tanti separati che comprano casa senza essere ancora divorziati................ l'importante e' che non si aspetti molto a chiedere il divorzio.
Naturalmente le agevolazioni di cui la tua compragna potra' usufruire vanno solo sul 50%
per l'IVA qui c'e' tutto:
Agevolazioni
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se la tua compagna ha il regime della separazione dei beni porrei in essere l'operazione subito. in caso contrario, ovvero in regime di comunione mi affretterei a divorziare e rimanderei tutto a quella data perchè, fatti i debiti scongiuri, trovarsex marito della propria compagna come comproprietario dell'appartamento non credo sia il massimo. in ogni caso, se la tua compagna ha acquistato casa da più di 5 anni, può vendere e prestarti i soldi con atto scritto. tu estingui il mutuo e, ottenuto il divorzio le vendi il 50% della casa ottenendo come pagamento l'estinzione del debito. il tutto ovviamente dopo aver sentito il parere di un notaio sulla fattibilità del tutto. io però non vedo ostacoli, tranne, e ti prego di non offenderti è ipotesi di pura scuola, il rischio per la tua compagna che tu non le venda casa e non le restituisca i soldi.. ma questo può valutarlo solo lei..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto