Miky68

Membro Junior
Conduttore
Buongiorno,
spero di trovare una risposta su questo forum ad un mio dubbio.
Cercherò di essere breve. nel 1992 mio padre ha donato, tramite atto notarile, a i due figli reciprocamente 70.000 in denaro per edificare casa + terreni agricoli e all'altro figlio ha donato la sua abitazione riservandosi l'usufrutto al valore di 50.000,00.
Premesso che mia sorella ha potuto beneficiare della donazione costruendosi la casa mentre io non ho ancora beneficiato di nulla perchè la casa essendo dei miei genitori che ci vivono ancora e io abito altrove, non ho ovviamente goduto la cosa, oltretutto mi ritrovo con un bene che nel tempo si è deteriorato, sono passati 15 anni dalla donazione, ma a parte questo ora i miei dubbi sono questi:
1. quando ci sarà la succesisone il denaro donato a mia sorella verrà valutato come valore (quindi i 70.000,00 euro) o verrà valutato il valore della sua casa con il quale denaro ha edificato?
2. La casa che ho io ricevuta in donazione, che al momento dela successione acquisterà valore pieno, verrò valutata per valore catastale o valore di mercato? Perchè se fosse valore di mercato io mi troverò a dover versare la differenza a mia sorella in quanto il valore sarebbe sicuramente superiore anche se la casa è messa male e richiede ristrutturazione.
Tutto ciò in vista della collazione, che mi sembra di aver capito sarà obbligatorio eseguire,
Ringrazio fin d'ora chi mi potrò aiutare a chiarire questi aspetti. Grazie
 

Miky68

Membro Junior
Conduttore
scusate mi correggo, la donazione con atto notarile è stata fatta nel 2003, mentre il denaro alla sorella era stato donato nel 1991.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Una "donazione" è una scelta libera ed autonoma del donante...e fintanto che è in vita tu non puoi sindacare sull"equità del trattamento.

Alla dipartita tutti gli eredi legittimari (quindi anche il coniuge) potranno chedere revocatoria/collazione per le donazioni rilevanti.

Tua sorella per i 70mila+terreni, tu per l'immobile (nuda proprietà).
Dal totale ereditario (detratte spese e passività) si verifica se vi sia stata lesione di legittima.
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Per la parte donata a tua sorella verrà valutato il valore di mercato che avrà il terreno alla morte del donante + i contanti
Per la tua parte (nello stesso modo) verrà valutato il valore di mercato che avrà l’immobile alla morte del donante
 

Miky68

Membro Junior
Conduttore
grazie per la risposta.
Quindi mi sa che risulterò più alto il mio valore purtroppo. La cosa che mi fa arrabbiare è che nella donazione era stato indicato un valore fittizzio per la donazione di denaro di mia sorella perchè in realtài soldi erano maggiori ma non ho le prove per dimostrarlo. Inoltre il fatto che io non abbia mai potuto godere del bene donato verrò tenuto conto di qesto? Non trovo la cosa molto corretta.
Ma la donazione del denaro servito per acquistare casa, anche se in parte perchè è stata portata al grezzo + serramenti, non si configura come donazione indiretta? e come tale, non dovrebbe venire calcolato il valore dell'immobile?
 

Miky68

Membro Junior
Conduttore
non conosco la cifra esattamente, so solo che con quei soldi è riuscita a costruirsi una villetta e metterci i serramenti, non credo che con soli 60.000,00 si possa fare questo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tutti i valori sia degli immobili che il contante dovranno essere calcolati al momento dell'apertura della successione. Quindi anche i soldi dovranno essere capitalizzati.
 

Miky68

Membro Junior
Conduttore
grazie, mi rimane sempre il dubbio riguardo al fatto che se nell'atto notarile di donazione è stato specificato che quel denaro è stato donato per aiutare la figlia ad edificare la casa (solo al grezzo), si configura donazione indiretta e quindi al momento della collazione si calcola il valore della casa al grezzo e non il valore del denaro (valuta)?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo che i soldi le siano stati dati indipendentemente dall'uso che ne avrebbe fatto. Pertanto sarà necessario ricorrere alla capitalizzazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto