1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Antoniodido

Antoniodido Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Salve a tutti.

Da un paio d'anni il mio compagno, col quale non convivo, versa sul mio conto corrente somme di denaro di circa 1000 euro al mese per aiutarmi. I versamenti nella causale indicano solo il suo nome, nient'altro, nessuna dicitura che attesti si tratti di una donazione.

Mi chiedo se i suoi parenti un domani, in caso di decesso del mio compagno, possano pretendere la restituzione di quanto da lui versato a me finora. È un rischio reale o posso star tranquillo?

Antonio

2. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Per prima cosa, tanti auguri.
    Poi, innanzi tutto occorre sapere se ha eredi legittimari, perchè altrimenti del suo operato non deve rendere conto a nessuno. Se ci fossero lui potrebbe disporre a suo piacimento di una quota disponibile che che varia da 1/2 ad 1/4 del patrimonio a seconda degli eredi. Poi, credo che dovrebbero dimostrare che te li ha donati senza un tornaconto.

3. Antoniodido

Inquilino/Conduttore
    Gianco, grazie per la risposta.

L'aiuto che mi sta dando è per sopperire alla perdita del mio lavoro. La mia famiglia non intende sostenermi, a meno che io non decida di "mettere la testa a posto" sposandomi. Ma questa è un'altra storia.

Lui ha una sorella viva e due nipoti. Non ha figli né mogli. Possono la sorella o un nipote un domani crearmi problemi?

4. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa

Ti ha già risposto @Gianco: il tuo "partner" dei sui soldi può fare quello che vuole, anche accendere un falò.

5. Antoniodido

Inquilino/Conduttore
    Grazie a tutti. E complimenti per il forum.

6. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Anche se il significato è tecnicamente quello ...forse così fraintende.

[QUOTE="Antoniodido, post: 245974, member: 47861"...
    Lui ha una sorella viva e due nipoti. Non ha figli né mogli. Possono la sorella o un nipote un domani crearmi problemi?[/QUOTE]

Sorella e nipoti non hanno diritto a "legittime" (quote di eredità).

Problemi subentrerebbero se un domani il tuo compagno "sposasse" qualcuno o riconoscesse "figli"

7. Antoniodido

Inquilino/Conduttore
    Per sicurezza, eviterò di leggergli la risposta di Alberto Bianchi. :)

8. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Però, occhio al Fisco: in teoria tutti gli scambi in denaro devono avere una giustificazione. A maggior ragione se vi è questo versamento regolare mensile. Anche tra genitori e figli si corre il rischio di sanzioni. Per esempio anche per un prestito tra familiari a interesse zero, è opportuno fare una scrittura privata e fare la procedura della "data certa" alla Posta o fare la procedura dello scambio della doppia raccomandata. Tutto questo perché se il Fisco, che ora sa e vede tutto, chiede informazioni su quei soldi entrati in un conto, ci sia una pezza giustificativa. Insomma, io più che dei parenti non mi fiderei dell'Agenzia delle Entrate.

A Antoniodido e alberto bianchi piace questo messaggio.
  9. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    :):)
    Non è ancora diventata Legge...:)

10. Antoniodido

Inquilino/Conduttore
    A questo preferisco non pensarci. Non ne abbiamo mai parlato, proprio perché non fattibile. Poi, se vorrà sposarsi con un altro o un'altra, accetterò la sua scelta. Conto per allora di aver trovato un nuovo lavoro.

11. Antoniodido

Inquilino/Conduttore
    Ok. Mi è partito il doppio post.

12. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non occorre una nuova legge per sposarsi o per riconoscere figli nati fuori dal matrimonio.

13. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Scusa, ma dalle tue parti il nome Antonio è maschile o femminile ? E' vero che l'arc en ciel è varipinto però mi pare che, almeno in Italia, l'attribuzione sia ben definita.

14. Antoniodido

Inquilino/Conduttore
    Ora faccio fatica a seguirvi. So solo che in Italia due uomini non si possono sposare. Le mie conoscenze si fermano qui. Alberto, non riesco a capire la tua domanda.

15. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa

Nemesis ha ben colto il senso della mia risposta.
    Non servon nuove Leggi per sposarsi...nulla impedisce al "compagno" di cambiare gusti e trovare una "compagna"...ma a ben vedere non servirebbe nemmeno che cambiasse gusti: come esistono i matrimoni di "convenienza" per chi è certamente "etero"...chi potrebbe impedire simile operazione volta solo all'aggiramento delle Leggi per ottenere un figlio quando la natura non ha disposto in tal senso?

Antonio...scusa il ritardo...mi associo a Gianco.
    Tanti auguri di buon compleanno.:festa::birra:
    Dovevo farlo subito ma i "problemi" del sito mi avevano fatto perdere l'intenzione.

A Gianco piace questo elemento.
  16. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Avete ragione . Chiaramente l'intervento di @Dimaraz era riferito ad un eventuale matrimonio del tuo compagno con una donna ed al riconoscimento di eventuali figli avuti da quest'ultima o altra donna.
    Augura anche da parte mia. :regalo::regalo:

17. Antoniodido

Inquilino/Conduttore
    Dimaraz, grazie per gli auguri. Anche a Gianco: pensavo che la sua fosse una battuta in merito all'aiuto economico che sto ricevendo. Non vi conosco e quindi è facile travisare.

Per il resto, credo siamo OT, anche se l'argomento adozioni è interessante.

Grazie anche a te Alberto.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina