Roberto Di Nardo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Carissimi amici,
ho bisogno di Vs. delucidazioni . Mia figlia è divorziata con due figli a lei assegnati quale affidataria in via esclusiva. L'appartamento dove lei vive con i figli è in comproprietà per il 50% con l'ex marito . I suoi figli hanno compiuto , la prima 19 anni ed il secondo 14 . Lei vorrebbe donare e/o intestare il suo 50% ai figli , può farlo senza l'assenso dell'ex marito ? ; quali sono le procedure da adottare ?.
Confido nelle Vs. indicazioni , grazie .
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Lei vorrebbe donare e/o intestare il suo 50% ai figli , può farlo senza l'assenso dell'ex marito ?
Sfugge l'opportunità/la convenienza di effettuare ora una donazione o una vendita della sua quota.
La donazione deve essere fatta per atto pubblico ed è necessario che i figli donatari la accettino espressamente (nell'atto di donazione stesso o in un atto successivo).
Però, dato che uno dei donatari è un minore, l'altro genitore deve accettare la donazione in suo nome e per suo conto, dopo averne ottenuto autorizzazione da parte del giudice tutelare.
Analoga autorizzazione dovrebbe essere ottenuta nel caso di vendita, per acquistare in nome e per conto del figlio minore.
Nel caso che l'ex marito non volesse accettare la donazione o acquistare in nome o per conto del figlio minore, occorrerebbe l'intervento del giudice, per la nomina al figlio di un curatore speciale, che quindi sarebbe autorizzato a compiere tali atti.
 
Ultima modifica:

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Carissimi amici,
ho bisogno di Vs. delucidazioni . Mia figlia è divorziata con due figli a lei assegnati quale affidataria in via esclusiva. L'appartamento dove lei vive con i figli è in comproprietà per il 50% con l'ex marito . I suoi figli hanno compiuto , la prima 19 anni ed il secondo 14 . Lei vorrebbe donare e/o intestare il suo 50% ai figli , può farlo senza l'assenso dell'ex marito ? ; quali sono le procedure da adottare ?.
Confido nelle Vs. indicazioni , grazie .
La fretta non è mai una buona "consigliera"...spesso ci si pente...Il desiderio di
intestare immobili ai propri discendenti di primo o secondo grado è cosa di tutti i
giorni, essendo connaturato all'animo umano. Tuttavia..c'è il tempo per ogni cosa...E nel caso postato siamo ancora con tanto tempo da spendere...
L'eventualità di morire prima merita una piccolissima percentuale...non oltre il 2%. Quindi tranquilli e nervi a posto...sarà il tempo a far decidere in un senso o nell'altro. Anche Nemesis mi sembra dello stesso parere. Quindi: auguri da
quiproquo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto