1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. angy19602001

    angy19602001 Nuovo Iscritto

    scusate per il disturbo. mi trovo in momento finanziario molto difficile con parecchi debiti verso le banche.vivo in un appartamento di proprietà di mia madre in comodato la quale non ha mai firmato nulla come garante le banche possono pignorarlo? ora lei per via della nuova legge IMU vorrebbe fare donazione ma non sa niente della mia situazione cosa sccede se lei dona? e se donasse direttamente alle mie figlie? grazie e un saluto a tutti
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    tua madre non c'entra con i tuoi debiti il suo appartamento è al sicuro. la donazione però meglio farla alle tue figlie anch'esse estranee alla vicenda se la casa diventa tua diventa attaccabile dalle banche.
     
  3. 1giggi1

    1giggi1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Non sono un legale ma mi sento di dire che: allo stato attuale non possono pignorarlo, non è tuo.
    Sei figlia unica?
    Se si allora fai donare la nuda proprietà alle tue figlie e l'usufrutto a te, così facendo, tra 100 anni quando non ci sarai più, le tue figlie entreranno in possesso totale del bene senza passare per l'accettazione dell'eredità che vuol dire anche accettare i debiti.
    Se non sei figlia unica potrebbero sorgere delle "giuste" rivendicazioni future da parte dei tuoi fratelli se non hanno anche loro la loro parte, in questo caso occorrerebbe fare un atto di vendita dove ci sia effettivo passaggio di denare tra te e tua madre, ma non mi sembra il caso.
    Luigi
     
  4. erwan

    erwan Membro Attivo

    i creditori non possono aggredire l'appartamento di proprietà della madre per debiti del figlio / comodatario e neppure possono impugnare una donazione alle sue figlie.
     
  5. erwan

    erwan Membro Attivo

    semmai il solo diritto di abitazione: verso l'usufrutto potrebbero rivolgersi eventuali attenzioni dei creditori...
     
    A britallico2 piace questo elemento.
  6. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Concordo con Erwan l'usufrutto è pignorabile il diritto di abitazione no.
    Saluti
     
  7. 1giggi1

    1giggi1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Concordo che il diritto di abitazione potrebbe essere migliore, ma nella situazione attuale con dentro loro e che non pagano nessun affitto, cosa pignorano?
    Luigi
     
  8. erwan

    erwan Membro Attivo

    nella situazione attuale nulla (al di fuori di eventuali beni di proprietà del comodatario contenuti nella casa)

    se venisse fatta la donazione i creditori aggredirebbero invece lo stesso diritto di usufrutto
     
  9. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Per 1giggi1,
    da escludere assolutamente l'usufrutto,in quanto è un diritto aggredibile. Ha più valore l'usufrutto della nuda proprietà.
    Ciao
     
  10. 1giggi1

    1giggi1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Va bene, ma non capisco cosa aggrediscono, non pago affitto (e anche lo pagassi sarebbe un mio ulteriore debito e non credito su cui rivalersi), differente sarebbe la situazione in cui io concedo in locazione un bene e ho un credito aggredibile verso il locatario.
    Fatemi capire come possono aggredirlo nella situazione prospettata.
    Luigi
     
  11. erwan

    erwan Membro Attivo

    non capisco cosa non sia chiaro, né cosa c'entri l'affitto:
    semplicemente una volta che il debitore fosse diventato titolare del diritto di usufrutto i creditori potrebbero portargli via tale usufrutto, costringendolo a rilasciare l'appartamento.
     
  12. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Bravo Erwan
     
  13. 1giggi1

    1giggi1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Rifaccio la domanda, la donna vive lì con 2 figlie,
    questa solo ha dei debiti, non hanno posto dove andare, tutti vi hanno la residenza, non vi è un canone di affitto che quantifica economiccamente in qualche modo quanto vale il godimento, non si conoscono le condizioni dell'immobile, non si conosce lo stato di salute della debitrice (per non . . . .).
    Dati questi fatti anche se i creditori intentassero azione per toglierle l'usufrutto e ci riuscissero, come potrebbero rientrare dei loro crediti se alla fine della fiera la casa non è locabile per qualsiasi ragione, se non è a norma negli impianti ed anzi nello stato dei fatti sono rischiosi? Fanno loro i lavori su un bene che non è di proprietà del debitore? A chi retrocedono le spese? Chi quantifica quanto vale al mese tale immobile? Di domande ce ne sarebbero moltissime, concludendo può darsi che la legge riesca a togliere l'usufrutto, ma poi nei fatti ci sono ben poche possibilità che il bene produca reddito per il creditore senza esborso di denaro.
    Luigi
    Per evitare comunque qualsiasi conseguenza solo diritto di abitazione.
     
  14. erwan

    erwan Membro Attivo

    una serie di ipotesi che sarebbe interessante discutere, ma che non hanno attinenza con la domanda iniziale:
    si dice solo che la proprietà della casa (le cui condizioni non sono specificate) è di un soggetto (la madre), un altro soggetto (il figlio) con esposizione debitoria vi dimora a titolo di comodato, e si ipotizza una donazione della nuda proprietà a soggetti terzi (le nipoti);

    al di fuori di casi limite è evidente che il diritto di usufrutto su un immobile un valore economico quantificabile ce l'ha, determinato dalle tabelle di età e da una perizia sullo stato della casa, e in base a quello espropriato;
    poi l'eventuale aggiudicatario ci farà quel che vorrà.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  15. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    a prescindere da tutto quanto sopra

    l'usufrutto è un diritto reale, ha un valore riconosciuto e estimabile quindi è pignorabile

    a chi vanta un credito e procede all'esecuzione poco importa lo stato dall'immobile,
    come hanno consigliato la cosa migliore, a patto che non ci siano altri figli della madre, è la donazione alle figlie con diritto di abitazione
     
  16. angy19602001

    angy19602001 Nuovo Iscritto

    scusate ho visto solo ora le risposte. mio fratello ha un appartamento uguale al mio nello stesso stabile e mia madre ha il suo , quindi lei donerebbe a me e a lui in parti uguali. l'unico problema è che una della mie figlie è minorenne ha 17 anni. io ancora non ho nessun decreto ingiuntivo in corso per il momento. essendo mia madre all'oscuro di tutto se prendesse questa decisione troppo tardi quando già ci sono i decreti potrebbe ugualmente donare alle nipoti senza che l'atto potesse essere impugnato?
    grazie a tutti se ci fosse la risposta di un avvocato sarei felice perchè finora tra commercialista e avvocato mi hanno detto cose diverse
     
  17. 1giggi1

    1giggi1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Tua madre delle sue cose puà fare quello che vuole,
    prima che sia troppo tardi e senza dire la tua reale situazione, digli che preferisci che doni a tua figlia e che per te vuoi solo il diritto di abitazione.
    Luigi
     
  18. erwan

    erwan Membro Attivo

    ed esattamente cosa ti è stato detto dall'uno e dall'altro?
     
  19. angy19602001

    angy19602001 Nuovo Iscritto

    il commercialista dice che non devo preoccuparmi che la casa non potranno pignorarla. l'avvocato invece dice che potrebbero impugnare una donazione in odore di fallimento.
     
  20. angy19602001

    angy19602001 Nuovo Iscritto

    non sono tanto preoccupata per la casa al limite lavorerò e pagherò l'affitto come tanti il mio pensiero è dare un dispiacere a mia madre che ha sempre fatto sempre tanti sacrifici nella sua vita come me d'altronde ma le cose purtroppo non sono andate bene. grazie di tutto speriamo bene.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina