angy19602001

Nuovo Iscritto
scusate per il disturbo. mi trovo in momento finanziario molto difficile con parecchi debiti verso le banche.vivo in un appartamento di proprietà di mia madre in comodato la quale non ha mai firmato nulla come garante le banche possono pignorarlo? ora lei per via della nuova legge IMU vorrebbe fare donazione ma non sa niente della mia situazione cosa sccede se lei dona? e se donasse direttamente alle mie figlie? grazie e un saluto a tutti
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
tua madre non c'entra con i tuoi debiti il suo appartamento è al sicuro. la donazione però meglio farla alle tue figlie anch'esse estranee alla vicenda se la casa diventa tua diventa attaccabile dalle banche.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non sono un legale ma mi sento di dire che: allo stato attuale non possono pignorarlo, non è tuo.
Sei figlia unica?
Se si allora fai donare la nuda proprietà alle tue figlie e l'usufrutto a te, così facendo, tra 100 anni quando non ci sarai più, le tue figlie entreranno in possesso totale del bene senza passare per l'accettazione dell'eredità che vuol dire anche accettare i debiti.
Se non sei figlia unica potrebbero sorgere delle "giuste" rivendicazioni future da parte dei tuoi fratelli se non hanno anche loro la loro parte, in questo caso occorrerebbe fare un atto di vendita dove ci sia effettivo passaggio di denare tra te e tua madre, ma non mi sembra il caso.
Luigi
 

erwan

Membro Assiduo
i creditori non possono aggredire l'appartamento di proprietà della madre per debiti del figlio / comodatario e neppure possono impugnare una donazione alle sue figlie.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Concordo che il diritto di abitazione potrebbe essere migliore, ma nella situazione attuale con dentro loro e che non pagano nessun affitto, cosa pignorano?
Luigi
 

erwan

Membro Assiduo
nella situazione attuale nulla (al di fuori di eventuali beni di proprietà del comodatario contenuti nella casa)

se venisse fatta la donazione i creditori aggredirebbero invece lo stesso diritto di usufrutto
 
A

AlbertoF

Ospite
Per 1giggi1,
da escludere assolutamente l'usufrutto,in quanto è un diritto aggredibile. Ha più valore l'usufrutto della nuda proprietà.
Ciao
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Va bene, ma non capisco cosa aggrediscono, non pago affitto (e anche lo pagassi sarebbe un mio ulteriore debito e non credito su cui rivalersi), differente sarebbe la situazione in cui io concedo in locazione un bene e ho un credito aggredibile verso il locatario.
Fatemi capire come possono aggredirlo nella situazione prospettata.
Luigi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto