giulia2008

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buon giorno, sono la mamma di una minorenne (9 anni) io e il padre conviventi, non sposati, vorremmo donarle la nostra casa (risiediamo tutti e 3 insieme). L'immobile è di proprietà al 50% sia mia che del mio compagno, vi è un mutuo. Possiamo farlo? So' che c'è bisogno di nominare un giudice tutelare, qual'è la procedura corretta da fare e gli eventuali costi per la donazione? C'è qualche rischio? Grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Possiamo farlo?
Sì.
So' che c'è bisogno di nominare un giudice tutelare
No. Occorre che i genitori ottengano dal giudice tutelare un'autorizzazione ad accettare la donazione fatta al minore (sempre che il giudice tutelare non ritenga invece necessaria la nomina di un curatore speciale al figlio minore).
Ma... quale sarebbe la necessità o la convenienza di disporre questa donazione?
 

Caloma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, mi ritrovo con lo stesso problema, dovrei donare la mia casa a mio figlio minorenne (6 anni), la casa ha una ipoteca da parte della banca ed un mutuo da pagare, il tutto per via dell'acquisto di un'altra casa fatto come prima casa e quindi dovrei disfarmi della precedente (da donare) entro 1 anno. Il tutto è fattibile? Il giudice approverà? e il notaio?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto