smg234

Nuovo Iscritto
Buongiorno, i miei genitori vogliono donare a me e ai miei 3 fratelli (non ce ne sono altri) un immobile di loro proprietà. Volevo sapere se in un caso come questo, in cui non ci sono altri legittimari esclusi dalla donazione, si è al sicuro dai problemi di riduzione della donazione stessa. Quello che vorremmo io e i miei fratelli è avere la possibilità di vendere l'immobile senza difficoltà prima dei 10 anni dalla morte dei nostri genitori.
Grazie in anticipo dell'aiuto.
Michele
 

erwan

Membro Assiduo
la possibilità di vendere c'è sempre: nel vostro caso un possibile acquirente dovrebbe avere meno remore , anche se restano dei casi residuali per i quali la donazione potrebbe essere messa in discussione...
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Questo è vero ma non bisogna fasciarsi la testa prima che faccia male, qualsiasi evenienza al momento verrà trattata con diligenza. ciao
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Con la donazione la maggior difficoltà di commercializzazione (non l'impossibilità) esiste sempre.
Ne abbiamo discusso spesso.
Personalmente opterei per questa soluzione se proprio non se ne può fare a meno.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Sono d'accordo con Jrogin.

Le banche, in caso di mutuo, hanno sempre visto non di buon occhio le donazioni...
Oggi preferiscono non trattarle affatto.

E anche gli acquirenti non amano acquistare immobili provenienti da donazioni.
 

erwan

Membro Assiduo
e il fatto che Jrogin abbia ricordato una volta di più i casi in cui la donazione presenta problemi non significa che si sia fasciato la testa: anche perché chi non se la rompe non ne ha bisogno...
;)
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Non c'è altra alternativa valida praticabile (rectius: vendita simulata ) ma la soluzione non è " perfetta " : Si pensi al caso che nasca un nuovo fratello o la madre deceda ed il padre si risposi e dalla nuova coppia nasca un altro figlio...- e visto che la donazione è inattaccabile dopo 20 anni (o 10 dalla morte del padre ). Il rischio è basso ma esiste e le banche sono restie a correre anche rischi solo potenziali
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto