1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pinuccio79

    pinuccio79 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    ciao, è possibile fare una donazione ad un parente, avendo il donante moglie e figli? se si, il beneficiario ha modo di tutelarsi qualora in un prossimo futuro i figli o la moglie del donante si opponessero?
    oppure che voi sappiate, nell'atto è possibile inserire una "specie di rinuncia" da parte dei figli e della moglie?
    grazie
    dimenticavo: i costi quali sarebbero: percentuale del valore immobiliare +costi notarili?[DOUBLEPOST=1377858276,1377858141][/DOUBLEPOST]ora spulciando sul web, guardavo che ci sarebbero delle limitazioni per il beneficiario la donazione: quindi vendita per un certo periodo o altro...è possibile?
    dubbio: mi fareste una comparazione di spese, vantaggi e svantaggi tra vendita e donazione tra zio e nipote ? GRAZIE!!!
     
  2. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Con calma: Non vi deve essere la lesione della legittima. A conti fatti il donante ha a disposizione una parte dei suoi averi di cui può disporre pari al 25%. Riguardo la rinuncia della moglie e dei figli credo che non si possa fare (anche se tutto fa brodo) in quanto non possono disporre di beni ancora da ereditare. la tassa grava un po anche nella donazione: Se diventa prima casa le tasse ipotecarie e catastali sono irrisorie (168 euro). Con la donazione si risparmia l'imposta di registro, ma ci sono degli svantaggi come tu sai. Con la vendita tutto risulta più semplice per il tuo caso. Gli onorari dei notai variano anche nella stessa città. Si deve fare un giretto in più e chiedere quanto si andrebbe a spendere.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina