1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. makiss74

    makiss74 Nuovo Iscritto

    Chiedo un'informazione. Se un padre posside l'usufrutto di un immobile e di alcuni terreni che sono di proprietà del suo genitore ancora in vita ma si prevede da testamento che alla morte di quest'ultimo erediti tutto, può donare un pezzo di terreno edificabile al figlio x? Se decide di fare una ripartizione equa tra il figli x e il figlio y, conviene che faccia una donazione suddivisa tra i due? E' necessaria ua firma di accettazione da parte dei figli? Premetto che un figlio è interessato al tutto perchè deve costruirci un'immobile, l'altro vorrebbe rimanerne fuori e non doversene preoccupare per il momento.Quest'ultimo vive a 500 km di distanza per cui a maggior ragione vorrebbe non dover farsi un viaggio per cose che magari può gestire il genitore. E' possibile un atto che non preveda l'intervento dei figli? E' possibile gestire il tutto tramite un testamento o è meglio una donazione? Ci possono essere situazioni di rivalsa di uno dei due figli dopo la morte del padre?
     
  2. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Non credo che può donare una cosa che non è ancora sua (non ha ancora ereditato). Per me, quando avrà erditato potrà testamentare come meglio crede di fare in coscienza. Resta poi ai figli rispettare o meno la volontà del genitore se questi volutamente o per sbaglio a lasciato in eredità qualcosa in più ad uno dergli eredi. Se vogliono proprio dividere in parti uguali (salvo sempre la legittima) possono mettersi d'accordo (cosa che caldamente consiglio) o farsi causa.
     
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non puoi donare una cosa che non è tua (tuo padre potrebbe venderla domani. o addirittura potrebbe averla già venduta). e finchè tuo padre è in vita tuo figlio non può costruire perchè non può alterare la destinazione del bene.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina