mazma

Nuovo Iscritto
mio padre è propietario di una casa dove noi viviamoin usufrutto gratuito, può lui donare lacasa anzichè a me e a mio fratello a mio figlio cioè suo nipote?
la nostra attività non va bene debiti con equitalia, potrebbero impedire questa cosa?
 

Salvatore Schiavone

Membro dello Staff
Provo a riepilogare il quesito.
Tuo padre ha la nuda proprietà dell'immobile e tu invece l'usufrutto. L'attività (presumo quella di tuo padre) non va bene, ci sono debiti, soprattutto col fisco).
Tieni presente quanto segue.
1) Sia la nuda proprietà che il diritto di usufrutto possono essere ipotecati, pignorati e successivamente venduti all'asta;
2) Tuo padre è libero di donare la nuda proprietà a chi vuole e, quindi, anche a suo nipote.
3) Io consiglierei un atto di vendita (sempre al nipote), per motivi sia fiscali che di natura civilistica.
4) Un creditore di tuo padre potrà chiedere al giudice di revocare l'atto (molto più semplice se è una donazione, più complicato se invece è una vendita). Il fisco solitamente non promuve la revocatoria contro i suoi debitori, ma un privato o una banca invece si. Revocare una atto non è una cosa semplice, perché il terzo dovrà promuvere una vera e propria causa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto