1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. prese

    prese Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno!
    Prima di tutto i miei complimenti a chi ha voluto e mantenuto questo forum: strautilissimo nella jungla legislativa Italiana...

    Io e mia moglie (comunione dei beni) siamo proprietari di un appartamento, per me era prima casa, per lei no in quanto già proprietaria dell'immobile in cui risiedono i suoi genitori (tale immobile si trova in una città/provincia diversa dalla nostra).
    Vorremmo acquistare l'appartamento sotto il nostro. Ora vorrei capire quale soluzione è migliore per poter fruire dei benefici riservati all'acquisto della prima casa.
    Per ora scarto l'ipotesi di unire i due appartamenti, perchè la costruzione di una scala interna costerebbe molto e porterebbe via troppo spazio.
    1) Credete fattibile che io ceda completamente la proprietà del mio attuale 50% a mia moglie per intestarmi solo io il nuovo appartamento?
    2) In questo caso io dovrei spostare la sola mia residenza al nuovo interno vero?
    3) Così facendo dal punto di vista di tasse di possesso e bollette, potremo comunque attivare contratti come prima casa su entrambi gli immobili?

    Grazie da subito a chi avrà avuto voglia di leggermi e/o vorrà darmi qualche suggerimento!
     
  2. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Se tra te e tua moglie c'è la comunione dei beni credo non sia fattibie l'operazione. Sentiamo anche altri meglio informati.
     
  3. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Si lo puoi acquistare a tuo nome, ma all'atto deve intervenire tua moglie che dovrà dichiarare che l'acquisto è fatto da te con tuoi soldi personali. Quindi tu potrai vendere a tua moglie il 50% della vostra casa.
     
  4. prese

    prese Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie Gianco!!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina