prese

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno!
Prima di tutto i miei complimenti a chi ha voluto e mantenuto questo forum: strautilissimo nella jungla legislativa Italiana...

Io e mia moglie (comunione dei beni) siamo proprietari di un appartamento, per me era prima casa, per lei no in quanto già proprietaria dell'immobile in cui risiedono i suoi genitori (tale immobile si trova in una città/provincia diversa dalla nostra).
Vorremmo acquistare l'appartamento sotto il nostro. Ora vorrei capire quale soluzione è migliore per poter fruire dei benefici riservati all'acquisto della prima casa.
Per ora scarto l'ipotesi di unire i due appartamenti, perchè la costruzione di una scala interna costerebbe molto e porterebbe via troppo spazio.
1) Credete fattibile che io ceda completamente la proprietà del mio attuale 50% a mia moglie per intestarmi solo io il nuovo appartamento?
2) In questo caso io dovrei spostare la sola mia residenza al nuovo interno vero?
3) Così facendo dal punto di vista di tasse di possesso e bollette, potremo comunque attivare contratti come prima casa su entrambi gli immobili?

Grazie da subito a chi avrà avuto voglia di leggermi e/o vorrà darmi qualche suggerimento!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Si lo puoi acquistare a tuo nome, ma all'atto deve intervenire tua moglie che dovrà dichiarare che l'acquisto è fatto da te con tuoi soldi personali. Quindi tu potrai vendere a tua moglie il 50% della vostra casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto