Voi donereste l' appartamento a vostro figlio minore ?


  • Votanti
    6
  • Sondaggio terminato .

alessiomucci

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,
avrei in mente di donare a mia figlia che ora ha 6 anni, che ritengo necessario l' intervento del Giudice Tutelare, un appartamento di cui sono unico proprietario.
Qualcuno ha già effettuato questa procedura e sa dirmi se molto difficoltosa ?
Considerando la rendita di 1250, qualcuno potrebbe indicarmi in linea di massima i costi ?
Grazie
alessio
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Buonasera,
l'accettazione della donazione da parte di minore, come lei giustamente scrive, è subordinato alla autorizzazione del giudice tutelare.
Si tratta di un procedimento di volontaria giurisdizione, assoggettato al pagamento di una marca da euro 27,00 oltre alle competenze del professionista che la seguirà (avvocato o notaio).
Affinché il giudice dìa il proprio consenso, è opportuno allegare al ricorso ogni documento atto a dimostrare la convenienza dell'acquisto per il minore (ad es. visura ipotecaria probante l'assenza di vincoli, dichiarazione dell'amministratore attestante l'assenza di spese condominiali insolute nell'anno in corso ed in quello precedente l'acquisto).
 

alessiomucci

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Avvocato Polidoro grazie della sua risposta.
L' appartamento che vorrei donare, è esente da vincoli o ipoteche bancarie.
L' unica cosa che è presente al momento, una trascrizione di diritto abitativo a favore di altri due miei figli di 25 e 22 anni - entrambi laureati - con cui non ho rapporti.
Pensa che questo possa essere d' ostacolo, o in caso donare anche solo la nuda proprietà ?
Grazie anticipatamente
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
L'esistenza di un diritto di abitazione in favore di soggetti terzi può rappresentare un ostacolo: il minore acquisirebbe una proprietà (nuda od esclusiva) senza poter trarre beneficio economico dalla sua acquisizione.
Quale idea si era fatto circa la utilizzazione del bene dopo la donazione?
Oppure, per essere più diretti, quale obiettivo voleva perseguire con questa donazione?
 

alessiomucci

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Trattandosi della casa che i miei genitori hanno donato a me, è mia intenzione donarla alla figlia più piccola, ora 6 anni, nata da una seconda relazione. Il beneficio, fino a quando gli altri figli non saranno completamente autonomi o lasceranno la casa, non c'è. Peraltro mia figlia abita con me e la mia compagna nell' appartamento acquistato dopo il divorzio e di mia esclusiva proprietà, ma che non ho potuto intestare alla minore, poiché gravato da un' ipoteca. E' mio desiderio destinare comunque una residenza alla piccola. Grazie
 

alessiomucci

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In alternativa, ora che sono già trascorsi quasi 5 anni dall' acquisto della casa dove abito e acceso un mutuo, pensa sia possibile fare la donazione alla figlia minore o altra soluzione che le possa, nel futuro, garantire un' abitazione ?
Grazie e mi scuso delle molteplice questioni.
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Comprendo il suo desiderio.
Credo, però, che nel suo caso i tempi non siano ancora maturi.
La donazione della casa "ex coniugale" è foriera di difficoltà per la minore (non potrà farne alcun uso nei prossimi anni e, anche quando potrà esercitare le facoltà di proprietaria, dovrà instaurare un contenzioso con i figli nati dal suo precedente matrimonio).
La decisione di donare un immobile al figlio, cui i genitori pervengono per conferire alla prole una sicurezza economica o per anticipare la sistemazione dei propri beni per quando non ci saranno più, spesso non rappresenta il miglior aiuto per un figlio.
A causa delle disposizioni in materia successoria, infatti, gli immobili donati sono difficilmente commerciabili: gli acquirenti spesso li evitano e le banche non accettano quasi mai tali immobili a garanzia di un finanziamento.
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Ritengo che anche la donazione della casa ove attualmente vivete non raggiunga lo scopo perseguito: si tratterebbe comunque di una proprietà non utilizzabile.
L'investimento immobiliare a favore di un figlio in genere ha le seguenti caratteristiche: taglio piccolo, facilmente concedibile in locazione.
Il minore percepisce i canoni e potrà utilizzare il bene, trasferendovisi, nei primi anni della propria indipendenza economica.
Anche in questo caso, però, rimane il problema della difficile commerciabilità del bene.
 

alessiomucci

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Avvocato grazie delle risposte.
Ma il solo donare un' abitazione, deve obbligatoriamente trarne un beneficio economico ?
Ritiene quindi che il Giudice tutelare non mi accetterebbe il trasferimento di proprietà ?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto