• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

tenerife

Membro Attivo
Buongiorno a tutti, vorrei, se possibile, avere una delucidazione in merito all'argomento donazione.
Mio fratello è proprietario da poco più di cinque anni di un appartamento (prima casa).
Purtroppo ha una causa in corso con un suo ex socio e vorrebbe fare una donazione (diretta o indiretta) a mia mamma, che tra l'altro lo aiutò a suo tempo ad acquistare l'immobile, per non perdere l'appartamento, ma non averlo più intestato. Si può fare una cosa del genere?
Ringrazio anticipatamente e mi congratulo nuovamente per l'efficienza del forum!:)
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
L'atto di donazione, nel caso, palesemente verrebbe finalizzato a distrarre i beni dalla possibile aggressione dei creditori . L'atto "fatto all'ultimo momento "pertanto si espone a rischi di revocatoria (ossia ad essere "revocato" al pari di non essere mai stato effettuato).
Esistono altre forme di tutela che vanno analizzate in sede riservata previo attenta osservazione del caso specifico. Vista la delicatezza , credo che non opportuno venga affrontato pubblicamente. cordialità
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

sammarco ha scritto sul profilo di dolly.
Dolly , buonasera vorrei un chiarimento a riguardo dei lavori che devo fare in casa, come: sostituzione servizi igienici e mattonelle, impianto elettrico, porte e tinteggiatura.
Tutto cio' rientra nella manutenzione straordinaria al 50% oppure e manutenzione ordinaria senza usufruire della detrazione. Grazie e aspetto una tua risposta.
loveme ha scritto sul profilo di belt.
Ciao! Scusa il disturbo ma ho letto della tua discussione "affitto stanze a studenti, numero massimo di stanze senza dover aprire partita IVA". É una questione che riguarda anche me ma sto facendo fatica a trovare una soluzione ai miei problemi. Se non ti è di troppo disturbo, potrebbe esserci un modo per contattarti e scambiare due parole sulla questione? Grazie mille in ogni caso
Alto