1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Catia coppola

    Catia coppola Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    buonasera. mio marito anni fa ha ricevuto in donazione un appartamento dal padre. Alla morte dei miei suoceri, mio marito ha venduto l'immobile. In questi giorni deve sgomberare l'appartamento da mobili e suppellettili e abiti. La mia domanda è : mio cognato, fratello di mio marito, può avanzare diritti su queste cose che verranno regalate o portate in discarica, nonostante i ripetuti inviti di mio marito a prendere le cose che riteneva di suo interesse? grazie!!
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non hai spiegato se il fratello possa vantare titolo su tali oggetti.

    Si faccia firmare documento o ne discuta con un testimone (non tu) presente.
    Direi che sia altamente improbable tranne esista na quanche rancorosità fra i 2.

    Ps.
    Piuttosto che agli oggetti io farei attenzione alla questione "vendita di cosa ricevuto in dono".
    Se, alla morte dei genitori, nella dichiarazione di successione (eredità) non si fosse tenuto conto se il bene donato potesse ledere la quota di legittima dell'altro fratello...questi avrebbe possibilità di fare "collazione" e chiedere la "riduzione" di quanto ricevuto da tuo marito se non persino la "restituzione" del venduto.
     
  3. Catia coppola

    Catia coppola Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Abbiamo appena saputo che mio cognato ha svuotato i mobili. ha venduto gli elettrodomestici. e ..."regalato"( ???) lampadari e oggettistica a un amico. Mio marito non aveva nessun interesse per gli oggetti e per i mobili, ma avrebbe voluto essere avvisato anche solo per correttezza...ma si sa, purtroppo questo non è il primo caso di mancata comunicazione fra fratelli. So che c'è una legge che dice che i mobili ecc in un appartamento ereditato, sono di proprietà dell'erede. brutta cosa il rancore...
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Quale legge? Se i mobili non erano stati donati insieme con l'appartamento, ed erano di proprietà del de cuius, sono caduti in successione insieme con tutti gli altri suoi beni e diritti. Se tuo suocero non aveva fatto testamento, quei mobili sono pervenuti in successione a tutti i suoi eredi legittimi.
     
  5. Catia coppola

    Catia coppola Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina