g.max1967

Membro Junior
Proprietario Casa
Nel 2014 mio padre mi a donato l’appartamento dove vivo con la mia famiglia dal 1992 (in precedenza era concessa in uso gratuito). Il notaio ci ha fatto applicare le agevolazioni sulle aliquote per la prima casa. Adesso ci è arrivato, dell’agenzia delle entrate, il modello F23 per il pagamento delle aliquote normali perché tali agevolazioni non mi aspettano.

Io nel 2005 ho ereditato un appartamento da mia sorella, che per il fisco è sempre stato considerato seconda casa.

Praticamente fino al 2014 avevo la seconda casa ( affittata ed ora con inquilino sotto sfratto) ma non avevo la prima.

Qualcuno mi riesce a spiegare perché l’agenzia delle entrate non mi riconosce le agevolazioni?

Devo considerare la casa dove vivo come prima casa giusto?


Grazie
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Avendo già una casa nello stesso comune, non ti possono riconoscere le agevolazioni fiscali per l'acquisto prima casa, anche se a suo tempo non le hai sfruttate....
Diverso sarebbe stato il discorso se le due case fossero situate in due comuni diversi...
Nell'atto di donazione hai dichiarato di non essere titolare di diritti di proprietà su altro immobile sito nel comune dove hai ricevuto in donazionela nuova casa, nella realtà tu possedevi già un immobile ereditato.....strano che il notaio non abbia fatto prima una visura catastale per vedere se esistevano già fabbricati a tuo nome....
 

Allegati

  • prima casa.pdf
    61,1 KB · Visite: 39
Ultima modifica:

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Beh allora avete sbagliato in due... il notaio perché era al corrente della situazione e tu (in buon fede) perché hai dichiarato una cosa non vera...
 

g.max1967

Membro Junior
Proprietario Casa
Quindi dovremmo pagare il 2% + 1% del valore catastale, io e mia madre. Gli F23 sono due. Quindi il concetto di prima casa vale solo per l'acquisto, la casa che compri per prima anche se non ci biti è "prima casa". invece per le tasse IMU tasi etc. etc. la casa dove hai la residenza è la prima e le altre si pagano come seconde case. Certo che si fa una certa confusione.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi dovremmo pagare il 2% + 1% del valore catastale, io e mia madre. Gli F23 sono due. Quindi il concetto di prima casa vale solo per l'acquisto, la casa che compri per prima anche se non ci biti è "prima casa". invece per le tasse IMU tasi etc. etc. la casa dove hai la residenza è la prima e le altre si pagano come seconde case. Certo che si fa una certa confusione.
Nel caso di prima acquisizione gode di agevolazioni prima casa quella che acquisisci con imposte agevolate ne l tuo comune di residenza o di lavoro (oppure se in quel comune non ci abiti o non ci lavori, ti impegni a trasferirne la residenza entro 18 mesi dall'acquisizione).
Le agevolazioni in fase di acquisizione si possono godere anche nel caso si sia già proprietari di altre abitazioni non acquisite precedentemente con le agevolazioni e in comuni diversi da quello di residenza o lavoro.
Ai fini dei tributi locali gode di agevolazione prima casa quella in cui si abita, indipendentemente da come la si è acquisita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto