Luisa Cighetti

Nuovo Iscritto
Buonasera, avrei una domanda: sono in fase di separazione e d'accordo con mio marito vorrei che la casa di proprietà ( di mio marito ) e anche nostra prima e unica casa ( valore stimato circa 100.000 euro ) fosse donata a nostra figlia minorenne di 16 anni. E' possibile includerla nella separazione o è necessario il passaggio dal notaio? Il tribunale per la nostra separazione è quello di Oristano. Grazie per l'eventuale risposta.
 

robin

Nuovo Iscritto
Come già dettoVi il passaggio di immobile si fa dal notaio. Sicuri che questa è la soluzione migliore? fossi io donerei solo la nuda proprietà riservandomi l'usufrutto, quando lei sarà maggiorenne potrà farne ciò che vuole, è questo che volete entrambi? provate a chiedere suggerimento al notaio, lui vi saprà consigliare per il meglio.
 

Luisa Cighetti

Nuovo Iscritto
Grazie, sì, mio marito vorrebbe riservarsi l'usufrutto...ma quello che vorremmo evitare sono proprio le spese del notaio (3.000 euro per una registrazione )...so che qualcuno ce l'ha fatta...ma non riesco più a risalire alla discussione tramite i motori di ricerca. Le ispezioni ipotecarie le ho già fatte personalmente. Grazie
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Non mi risulta affatto che per fare un atto di donazione di un diritto reale, sia piena o nuda proprietà, si possa evitare di andare dal notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto