1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Luisa Cighetti

    Luisa Cighetti Nuovo Iscritto

    Buonasera, avrei una domanda: sono in fase di separazione e d'accordo con mio marito vorrei che la casa di proprietà ( di mio marito ) e anche nostra prima e unica casa ( valore stimato circa 100.000 euro ) fosse donata a nostra figlia minorenne di 16 anni. E' possibile includerla nella separazione o è necessario il passaggio dal notaio? Il tribunale per la nostra separazione è quello di Oristano. Grazie per l'eventuale risposta.
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    le donazioni di immobili si fanno dal notaio.
     
    A Luisa Cighetti piace questo elemento.
  3. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    E' necessario un atto notarile come già ben indicato da acquirente.
     
    A Luisa Cighetti piace questo elemento.
  4. robin

    robin Nuovo Iscritto

    Come già dettoVi il passaggio di immobile si fa dal notaio. Sicuri che questa è la soluzione migliore? fossi io donerei solo la nuda proprietà riservandomi l'usufrutto, quando lei sarà maggiorenne potrà farne ciò che vuole, è questo che volete entrambi? provate a chiedere suggerimento al notaio, lui vi saprà consigliare per il meglio.
     
    A Luisa Cighetti piace questo elemento.
  5. Luisa Cighetti

    Luisa Cighetti Nuovo Iscritto

    Grazie, sì, mio marito vorrebbe riservarsi l'usufrutto...ma quello che vorremmo evitare sono proprio le spese del notaio (3.000 euro per una registrazione )...so che qualcuno ce l'ha fatta...ma non riesco più a risalire alla discussione tramite i motori di ricerca. Le ispezioni ipotecarie le ho già fatte personalmente. Grazie
     
  6. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Non mi risulta affatto che per fare un atto di donazione di un diritto reale, sia piena o nuda proprietà, si possa evitare di andare dal notaio.
     
    A Luisa Cighetti piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina