1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Geronimo10

Geronimo10 Membro Ordinario

Inquilino/Conduttore
    cosa bisogna fare dopo aver registrato dal notaio una donazione? come si fa a sapere e a chi spetta registrare tale donazione al catasto?come si può contestare all'agenzia di riscossione dei tributi se il catasto non ha regolarizzato la nuova suddivisione?

2. leontino

leontino Nuovo Iscritto

Professionista
    se per registrazione dal notaio intendi la stipula di un atto notarile di donazione, allora ci penserà il notaio stesso a provvedere le volture al catasto.

A agnese battistin piace questo elemento.
  3. cautandero

cautandero Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    A parte quello che dice "leontino", ma mi fa specie una domanda simile. "....a chi spetta la registrazione di una donazione?..." Ingratitudine umana. Anche se la legge dicesse che spetterebbe al donatore, io mi sorbarcherei la spesa.

A agnese battistin e lebirbe piace questo messaggio.
  4. geomarchini

geomarchini Nuovo Iscritto

presumo che agnese si sia espressa male e che volesse chiedere se fosse il notaio tenuto alla registrazione o un'altro professionista, in quanto senza dubbio il catasto non avrà, come spesso accade, recepito la voltura di intestatario!!!

5. cautandero

cautandero Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Spero che3 sia proprio così. Anzi ne sono quasi certo.

6. dpl

dpl Nuovo Iscritto

Nella parcella del notaio sono incluse anche le spese per la voltura catastale che a seguito del rogito è suo compito. Se ciò non fosse stato fatto puoi provare a chiedere al notaio che ha stipulato l'atto di farlo, ma spesso purtroppo se è passato del tempo le pagherà l'intestatario dell'immobile.

7. Geronimo10

Geronimo10 Membro Ordinario

Inquilino/Conduttore
    il fatto è che la parcella al notaio è stata pagata compresa di registrazione c/o il registro degli immobili,e di li al catasto....
    se la registrazione (che deve essere fatta entro30gg)non avviene non trovo giusto che il beneficiario della donazione debba pagare perchè un professionista lautamente pagato sbaglia.(anche perchè sembra che difficilmente l'organo0 di controllo dei notai punisca un suo iscritto e più di una persona mi ha consigliato di pagare la multa e rifare l'atto di donazione;io non trovo giusto questo)

8. geomarchini

geomarchini Nuovo Iscritto

si tratta solo di far recepire la voltura, puoi recarti tu stessa in catasto con l'atto che sistemi tutto gratuitamente, fanno una voltura d'ufficio!
    ciao!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina