1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. adriano1

    adriano1 Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti mi serve un info se possibile a gennaio mia moglie ha avuto in donazione dalla madre un appartamento con su un ipoteca di 8000 euro in questi giorni abbiamo fatto delle verifiche piu appropriate e abbiamo costatato che la madre ha diversi debiti con equitalia ora mi sorge un dubbio ma mia moglie con i debiti che ha la madre rischia anche di perdere quell'appartamento o ne risponde solo dell'ipoteca vi ringrazio di cuore se potete darmi una mano buomìna giornata
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    se o forse meglio dire, quando i debitori si accorgeranno della donazione potranno porla nel nulla perchè è ovvio che è un atto ai loro danni visto che li priva di un bene su cui rivalersi.
     
  3. Franz

    Franz Membro Attivo

    Impresa
    esiste la Revocatoria Ordinaria =

    entro 5 anni dalla data di donazione, i creditori possono chiedere l'annullamento della donazione, perchè fatta allo scopo di sottrarre beni ai creditori

    immagino che la donazione di questa casa è stata fatta proprio per questo scopo
     
  4. 1giggi1

    1giggi1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Concordo con arianna26 e con Franz,
    Mi pare però strano avendo, come tu citi, diversi debiti con equitalia, che quest'ultima non abbia provveduto lei ad iscrivere ipoteca.
    Chi beneficia per l'ipoteca già iscritta sull'appartamento? E' la banca per il mutuo all'acquisto? E' già Equitalia?
    Partendo dal principio che i debiti vanno pagati e che se equitalia ancora non vi ha iscritto ipoteca (questo lascia intendere che questi debiti non siano esagerati) non è detto che non possa farlo in futuro, il consiglio è (se si è nelle possibilità e il debito è di gran lunga inferiore al valore del bene) aiutare il genitore a pagare i debiti, fate un atto di compravendita e così non si rischierà di perdere niente.
    Luigi
     
  5. anselmo1955

    anselmo1955 Nuovo Iscritto

    Ciao Adriano1 ho anche io il tuo stesso problema , non so se sei riuscito ad avere una soluzione , nel senso sulla revoca da parte di equitalia quanti anni sono , oppure equitalia può fare sempre la revocatoria vita natural durante , vorrei parlare con te ti lascio non so se posso farlo un indirizzo email e metterci in contatto
    grazie
    anselmo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina