Sale

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti e lieto di fare la vostra conoscenza.
Voglio innanzitutto ringraziarvi per quello che fate e l'aiuto che offrite riguardo a questi temi cosi sconosciuti e non alla portata di tutti.
Detto ciò, avrei un quesito da porvi:
Genitori con 4 figli, il padre compra un pezzo di terra e ci costruisce su 2 villete indipendenti che dona (con usufrutto da parte sua) ai primi due figli maschi che intorno agli anni 95/2000 decidono di sposarsi.
I restanti due figli (un altro maschio e una femmina), rimangono ad abitare nella casa paterna insieme ai due genitori.
Nel 2010 sempre il padre decide di donare all'altro figlio maschio la casa paterna e il tutto avviene nel seguente modo:
1) usufrutto a vita natural durante di entrambi i genitori;
2) usufrutto da parte della figlia femmina fino a che non convola a nozze (l'ho spiegata con termini spiccioli) .
Sempre alla figlia femmina vengono concessi intorno agli anni 80 dei buoni fruttiferi postali che ad oggi non si conosce l'entità della cifra.
Nel 2011 il donante viene a mancare.
Adesso, tenendo presente che, le due villette hanno un valore commerciale di circa 170 mila euro cadauna e, la casa paterna un valore commerciale che non arriva ai 100 mila euro, può il figlio che ha ricevuto in dono la casa paterna pretendere che venga diviso tutto in parti eque?
Grazie a tutti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente, occorre calcolare la massa ereditaria al momento del decesso e conteggiare il valore delle quote, tendo presente che alla vedova se non comproprietaria degli immobili, spetta 1/3 ed i restanti 2/3 vanno divisi fra i figli. Inoltre alla vedova spetta il diritto di abitazione nella casa famigliare.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
tutte le donazioni fatte in vita dal de cuius sono oggetto di collazione e di riduzione fino al rispetto delle quote spettanti secondo quanto prevede il c.c. in fatto di divisione dell'eredità. Bisognerà rivolgersi ad un giudice che nominerà un suo Consulete, che pagherete tutti voi, che dovrà ricostruire il patrimonio di vostro padre. Prevedi di spendere soldi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto