1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gilles

gilles Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Posseggo la nuda proprietà della casa dove abito mentre l' usufruttuario è mio padre (donazione con usufrutto). Vorrei però essere io a pagare le tasse tipo IMU magari sfruttando le agevolazioni prima casa perchè lo è di fatto da tempo. Ho letto che le imposte debbono essere pagate dall'usufruttuario ma cosi si tratterebbe di seconda casa. C'è una qualche possibilità di fare ciò magari con la concessione di un comodato d'uso da mio padre a me?
    Grazie per la collaborazione

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

Così diventeresti comodatario e non dovresti versare l'IMU lo stesso, in quanto spettano al comodante, che in questo caso è usufruttuario: soggetto passivo dell'IMU.

3. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Potresti risolverlo facendo una cessione in cambio di assistenza e vitalizio. Tu diventeresti proprietaria e tuo padre avrebbe le sue garanzia che se dovessero venire meno provocherebbero l'annullamento dell'atto.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina