1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. timrobit

timrobit Membro Attivo

Chiedo, è possibile donare in modo gratuito dei beni immobili a mio fratello?
    non sono sposato e non ho nessun problema di debiti o altro e idem mio fratello.
    E' possibile fare un atto di donazione gratuito?
    Quanto verrebbe a costare il tutto?
    Grazie
    Roberto

2. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Imposta sulle successioni
    6%, per fratelli e sorelle, da calcolare sul valore eccedente, per ciascun beneficiario,
    100.000 euro
    Le imposte ipotecaria e catastale
    Sulle donazioni di un bene immobile o di un diritto reale immobiliare sono dovute, inoltre:
    • l’imposta ipotecaria, nella misura del 2% del valore dell’immobile
    • l’imposta catastale, nella misura dell’1% del valore dell’immobile.
    Per le donazioni di “prima casa” valgono le stesse agevolazioni concesse per le successioni
    Per la tabella completa e per ulteriori informazioni, leggi a pagina 6 della Guida.
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...uida_Fisco_e_casa_Successioni_e_donazioni.pdf

A Ennio Alessandro Rossi piace questo elemento.
  3. smoker

smoker Membro Attivo

Si, è possibile fare la donazione a tuo fratello.
    Riguardo il costo totale, oltre le spese elencate da Alberto per eventuale imposta di "successione" e per imposta ipotecaria e catastale devi aggiungere le spese di "trascrizione" e dell' onorario del notaio....

Smoker

4. timrobit

timrobit Membro Attivo

Grazie per le risposte

5. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    È opportuno precisare che è un'imposta sulle (o alle) donazioni.

6. smoker

smoker Membro Attivo

Certamente..... ho solamente virgolettato per dare continuità al post di Alberto... in ogni caso l' allegato dell' ADE spiega tutto bene....

Smoker

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina