mazma

Nuovo Iscritto
io e mio fratello abbiamo un'attività, impresa familiare, che non va bene, non abbiamo nulla di intestato se non che i beni della ditta, mio padre è unico intestatario della casa dove viviamo, se lui morisse noi ereditiamo la casa per 1/3 io, mio fratello e n/s madre. i creditori (equitalia) possono avvalersi sulla casa? e se mio padre intestasse a mio figlio cioè suo nipote??
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se tuo figlio è maggiorenne e indipendente la solusione sarebbe vendergli la casa perche le donazioni sono sempre a rischio , puo vendecela a prezzo ridotto con la clausola di mantenimento verso lui e vostra madre .
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Che tipo di società avete?
Se non è una società di capitali SRL o SPA, possono avvalersi sulla casa quando sarà ereditata, sempre che vostro padre non risulti in società con voi.
Se l'immobile intestato a vostro padre è l'unico bene immoblie che potreste ereditare, per passarla al nipote potete rinunciare all'eredità che passerebbe in automatico al nipote senza dover fare passaggi di proprietà.
Concordo che la donazione crea un po di vincoli quindi non sceglieri questa strada.
Chiedete a un notaio di vostra fiducia al quale dovete illustrare bene la composizione del vostro nucleo familiare.
Saluti
Andrea
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto