1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. karalis85

karalis85 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Salve io, mia sorella e mio padre siamo usufruttuari di un locale artigianale con le rispettive quote di 25%-25% e 50%. Mia zia invece possiede la nuda proprietà al 50%.
    Lei vorrebbe cedere a me la nuda proprietà con una donazione. Volevo sapere se era possibile fare quest'operazione? io diventerei nudo proprietario o la mia quota di usufrutto aumenterebbe? A quanto puo ammontare in termine di costi la donazione?

2. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    E chi possiede l’altro 50% di nuda proprietà?
    È possibile, ma non sempre consigliabile; va valutata bene la situazione complessiva.
    Primo bisogna capire se la zia ha degli eredi legittimari (coniuge, figli, ascendenti), che potrebbero, alla morte della zia, essere stati lesi dalla donazione nelle loro quote di eredità legittima .
    Poi bisogna sapere che vendere immobili frutto di donazione può essere difficile.
    Inoltre avere proprietà in comunione con altri non sempre è una gran trovata, e il nudo proprietario non incassa eventuale affitto, ma deve sostenere i costi di manutenzione straordinaria dell’immobile.
    Tu diventeresti pieno proprietario del 25% (tuo 25% di usufrutto + nuda proprietà del 25% donata) , più nudo proprietario del restante 25% donato.
    Dipende dal valore catastale.Puoi chiedere un preventivo al notaio.

A possessore piace questo elemento.
  3. karalis85

karalis85 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Allora ho scritto un'inesattezza mia zia ha la nuda proprieta nel valore 1/1, ha degli eredi legittimatari marito e un figlio. Non sapevo che questa donazione creasse problemi per una vendita futura.
    Questa donazione dipende dal fatto che io (unicamente io) mi sono accollato dei debiti lasciati dal defunto, che ci ha trasmesso questo immobile, mia zia vorrebbe donarmi la sua quota cosi da saldare il suo debito nei miei confronti.

4. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Che grado di parentela aveva con voi il dante causa?

5. karalis85

karalis85 Membro Junior

Proprietario di Casa
    È mia zia sorella di mio padre

6. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    L'eredità nel caso in esame in mancanza del testamento va divisa equamente fra i fratelli e sorelle. Le quote che dichiari sono conseguenti ad un atto pubblico?

7. karalis85

karalis85 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Le quote sono tutte derivanti dai testamenti lasciati dai miei nonni nel quale mio padre, mia zia ed io e mia sorella siamo eredi

8. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Ti devi decidere, perché se provenissero dai testamenti occorrerebbe vedere se sono state lese le quote dei legittimari.

9. karalis85

karalis85 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Cioè mi devo decidere in che senso? Secondo lei mi conviene fare questo passaggio anche se in futuro vorrei vendere il bene

10. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Prima affermi che i diritti vi sono pervenuti da tua zia e poi affermi che provengono dal testamento dei tuoi nonni.

11. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    devi sapere che l'usufrutto è un diritto reale che esiste finche è vivo il titolare del diritto; la proprietà, nuda o piena, invece è un bene che fa parte del patrimonio ereditabile. Quindi è più facile che voi usufruttuari, morendo, perdiate questo il diritto di usufrutto perché non lo potete passare in eredità. Potete venderlo ma la vendita avrà valore finché sarete in vita voi primi usufruttuari.
    La donazione della nuda proprietà può avere senso solo se il donante dispone di beni per cui il valore della donazione rientra nella quota disponibile: cioè non intacca il valore delle quote riservate dal c.c. agli eredi legittimari (marito, figli ed in mancanza di questi, se viventi, i genitori).
    Devi sapere che la donazione che lede le quote di legittima può essere impugnata da un legittimario del donante al momento della successione. Questo significa che devono essere i legittimari lesi che devono prendere l'iniziativa; se a loro sta bene la donazione non ci saranno problemi. Nel tuo caso specifico, con la donazione della nuda proprietà tu diventeresti pieno proprietario per il 25% e nudo proprietario del 75%, con la morte di tuo padre porterai la piena proprietà al 75%.

12. karalis85

karalis85 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Quindi se un domani io mia sorella e mia zia (piena proprietaria) vorremo vendere l'immobile questo non sarebbe possibile perche siamo usufruttuari?

13. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Si può vendere il diritto di cui si è titolari. L'acquirente diventerebbe proprietario se anche chi ha la nuda proprieta vendesse il proprio diritto.

14. karalis85

karalis85 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Si sulla vendita siamo tutti d'accordo sulla vendita. Pero pensavo che siccome io e mia sorella siamo usufruttuari questo poteva essere un problema per chi acquista.

15. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    il nudo proprietario vende la nuda proprietà, i singoli usufruttuari possono rinunciare all'usufrutto facendosi pagare la loro parte di rinuncia che viene valutata in base all'età ed alla percentuale di usufrutto. Se la nuda proprietaria si sente obbligata moralmente nei tuoi confronti si potrà sdebitare restituendoti tutto, o in parte, quello che tu, a suo tempo, hai anticipato.

A Franci63 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi