ivano

Nuovo Iscritto
ciao mi stò separando dalla mia convivente e lascero a lei la casa comprata 4 anni e 8 mesi fà con l'agevolazione prima casa, la domanda è:
posso donarle la casa? e quanto mi costerà donare, 5 mesi prima dei 5 anni l'immobile acquistato con agevolazioni prima casa?
dovrò pagare solo per i 5 mesi mancanti a chiudere i 5 anni, o per tutti 5 anni?
essendo donazione e non vendita, potrei essere esente da questo cavillo e magari dover pagare solo le tasse per la donazione?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Chi acquista un immobile con le agevolazioni prima casa ha l’obbligo di non rivendere l’immobile agevolato prima che siano trascorsi cinque anni dalla data del rogito, a meno che entro un anno dalla vendita, proceda all’acquisto di un’altra prima casa.
In caso contrario perderà il diritto alle agevolazioni, dovrà pagare la differenza fra l’imposta ordinaria e quella ridotta versata, oltre ad una sanzione del 30 % su tale differenza e gli interessi di mora.
Anche la donazione del primo immobile, analogamente alla vendita, rientra fra i casi di perdita dell’agevolazione se effettuata prima dei cinque anni.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta per ivano. l'agevolazione prima casa è di 5 anni aspetta altri quattro mesi ed il problema si risolve, oppure stai per acuistarne un'altra con agevolazione prima casa, ciao adimecasa bergamo
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
anch'io penso che ti convenga aspettare 5 mesi. o in alternativa potresti chiedere al notaio se, effettuando la donazione oggi, puoi far decorrere gli effetti da quando saranno passati 5 anni dall'acquisto.
 

conchiglia540

Nuovo Iscritto
ti conviene aspettare i 5 anni; l'agevolazione prima casa non è rimborsabile, devi attendere l'eventuale accertamento dell'Agenzia delle Entrate. Tieni presente che se fai la donazione adesso hai 2 anni di tempo per acquistare una casa e non perdi l'agevolazione dichiarando nell'atto che la prima casa la hai venduta prima dei 5 anni e che per quella che vai ad acquistare non sarai soggetto alla restituzione. Almeno per quanto ne sappia,ciao.
 

ivano

Nuovo Iscritto
vi ringrazio per le info ovviamente se potessi aspettare 5 mesi non sarei qui a chiedere aiuto nelle separazioni si rimette sempre qualcosa ma non importa si cresce anche.
:)grazie ancora ciao.............................
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto