1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ivano

    ivano Nuovo Iscritto

    ciao mi stò separando dalla mia convivente e lascero a lei la casa comprata 4 anni e 8 mesi fà con l'agevolazione prima casa, la domanda è:
    posso donarle la casa? e quanto mi costerà donare, 5 mesi prima dei 5 anni l'immobile acquistato con agevolazioni prima casa?
    dovrò pagare solo per i 5 mesi mancanti a chiudere i 5 anni, o per tutti 5 anni?
    essendo donazione e non vendita, potrei essere esente da questo cavillo e magari dover pagare solo le tasse per la donazione?
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Chi acquista un immobile con le agevolazioni prima casa ha l’obbligo di non rivendere l’immobile agevolato prima che siano trascorsi cinque anni dalla data del rogito, a meno che entro un anno dalla vendita, proceda all’acquisto di un’altra prima casa.
    In caso contrario perderà il diritto alle agevolazioni, dovrà pagare la differenza fra l’imposta ordinaria e quella ridotta versata, oltre ad una sanzione del 30 % su tale differenza e gli interessi di mora.
    Anche la donazione del primo immobile, analogamente alla vendita, rientra fra i casi di perdita dell’agevolazione se effettuata prima dei cinque anni.
     
    A arianna26 e ivano piace questo messaggio.
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta per ivano. l'agevolazione prima casa è di 5 anni aspetta altri quattro mesi ed il problema si risolve, oppure stai per acuistarne un'altra con agevolazione prima casa, ciao adimecasa bergamo
     
    A ivano piace questo elemento.
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    anch'io penso che ti convenga aspettare 5 mesi. o in alternativa potresti chiedere al notaio se, effettuando la donazione oggi, puoi far decorrere gli effetti da quando saranno passati 5 anni dall'acquisto.
     
    A ivano piace questo elemento.
  5. conchiglia540

    conchiglia540 Nuovo Iscritto

    ti conviene aspettare i 5 anni; l'agevolazione prima casa non è rimborsabile, devi attendere l'eventuale accertamento dell'Agenzia delle Entrate. Tieni presente che se fai la donazione adesso hai 2 anni di tempo per acquistare una casa e non perdi l'agevolazione dichiarando nell'atto che la prima casa la hai venduta prima dei 5 anni e che per quella che vai ad acquistare non sarai soggetto alla restituzione. Almeno per quanto ne sappia,ciao.
     
    A ivano piace questo elemento.
  6. ivano

    ivano Nuovo Iscritto

    vi ringrazio per le info ovviamente se potessi aspettare 5 mesi non sarei qui a chiedere aiuto nelle separazioni si rimette sempre qualcosa ma non importa si cresce anche.
    :)grazie ancora ciao.............................
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina