1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Scalia

    Scalia Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve sono una nuova iscritta al vostro forum ho navigato fra le varie problematiche ma purtroppo non trovo risposte adatte al mio caso che ora vi espongo, nella speranza di una vostra risposta. Da premettere siamo due sorelle che circa 10 anni fà abbiamo ereditato dai nostri genitori entrambi defunti alcuni beni immobili alcuni sono gia stati (negli anni precedenti) venduti, sono rimasti solo due immobili che ora dopo anni di nessuna manutenzione sono invendibili ,siccome mia sorella ha anche dei problemi con Equiitalia la sua quota é ipotecata dalla suddetta agenzia quindi anche a volerle regalare non si può.Ora la mia domanda è posso io cedere la mia quota a mia sorella che con il pignoramento potrebbe scalare il suo debito con Equiitalia?
     
  2. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    e perchè no? un domanda: ma se sono invendibili a cosa serve andare da un notaio stipulare un atto che costa per fare una donazione inutile? Fatevi due conti e i soldi per la donazione valli a far scalare il debito
     
    A rita dedè piace questo elemento.
  3. Scalia

    Scalia Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
     
  4. Scalia

    Scalia Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    scusa non mi sono spiegata bene io voglio fare la donazione della mia quota su questi immobili, anche per non pagare più l'IMU e non avere più responsabilita verso terzi, e donando a lei ,equiitalia può pignorare i seguenti immobili mettendoli all'asta, perchè finora non gliela potuti pignorare in quanto sono in comunione con me, e lei si scalerebbe il debito,ed entrambi ci libereremo di questi immobili
     
    A arciera piace questo elemento.
  5. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La donazione ha un costo, sia notarile che di tasse, anche se pur minime. Hai detto che sono invendibili. Saranno anche invendibili per equitalia, altrimenti non conviene di più mettersi d'accordo con equitalia e venderli alla cifra pur bassa che un'asta potrebbe raggiungere? I soldi anche se pur minimi che faresti tu, glieli potresti regalare a tua sorella almeno avrebbe qualcosa, anche se rimarrebbero sul tuo conto corrente, su cui poter contare. Se vendete anche per poche migliaia di euro, tutti i costi li sosterrebbe il compratore e tu non avresti da sostenere i costi della donazione che gira e rigira vanno a finire a 4000/5000 euro.
     
  6. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    non credo che il pignoramento da parte di equitalia non sia avvenuto perchè il bene è in comproprietà, potrebbe benissimo infatti pignorare la quota, le ragioni sono quindi altre, la donazione è una spesa e può compromettere un'eventuale futura vendita, state facendo un po' di confusione
     
    A arciera piace questo elemento.
  7. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Io consiglierei di vendere assieme a terze persone. Sicuramente recuperereste una cifra maggiore di quella che spuntereste se gli immobili fossero messi all'asta. All'atto di vendita è necessario coinvolgere Equitalia che autorizzerebbe l'atto pubblico ricevendo contemporaneamente la cifra a lei spettante.
     
    A arciera piace questo elemento.
  8. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ma se non avete niente da perdere perchè darla vinta ad equitalia?
     
  9. rita dedè

    rita dedè Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    I costi della donazione vanno a carico del donante? Che criterio si usa per calcolare i costi? In base al capitale che si dona?
     
  10. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    vanno a carico di chi riceve il bene, generalmente. certo! in base al capitale in ballo e alle pretese del notaio, che varia anche nella stessa città
     
    A rita dedè piace questo elemento.
  11. rita dedè

    rita dedè Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie Tante capito!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina