1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tuonoblu

tuonoblu Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Salve
    volevo porre questo quesito
    da qualche mese ho ricevuto in donazione da mio padre un appartamento, con contratto di affitto e locato da circa 5 anni. Il contratto, naturalmente, è stato stipulato da mio padre, sono obbligato a rinnovare il contratto poichè il proprietario è cambiato oppure posso tenere in piedi lo stesso fino al termine?
    Grazie

2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    La compravendita dell’immobile locato comporta automaticamente l’ingresso dell’acquirente, dal giorno dell’acquisto, non solo nei diritti ma anche negli obblighi derivanti dal contratto di locazione, nell’identica posizione che aveva il contraente originario (articolo 1602 del Codice civile), con la conseguenza che il nuovo proprietario è tenuto a rispettare la locazione.
    Anche in questo caso, il subentro dell’acquirente nella posizione del locatore avviene in modo automatico, senza che si renda necessario porre in essere un nuovo contratto.
    Anche dal punto di vista fiscale, nessun adempimento è richiesto, ma è opportuno che l’acquirente provveda a comunicare all’ufficio dell’Agenzia delle entrate, ove è registrato il contratto ceduto, gli estremi di registrazione dell’atto di compravendita.
    http://www.fiscooggi.it/attualita/a...tratto-di-locazione-di-beni-immobili-urbani-1

3. tuonoblu

tuonoblu Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ok
    in questa fase transitoria è stata rinnovata la registrazione ma a nome di mio padre! Mi sembra che non sia corretto anche se è stata regolarmente versata e pagata la tassa di registrazione.
    In ultimo, a chi spetterà dichiarare i canoni percepiti , tenuto conto che la registrazione del contratto è stata fatta a nome di mio padre?
    grazie

4. maidealista

Proprietario di Casa
    Ai proprietari, secondo i giorni di possesso..:stretta_di_mano:
    +
    è opportuno che l’acquirente provveda a comunicare all’ufficio dell’Agenzia delle entrate, ove è registrato il contratto ceduto, gli estremi di registrazione dell’atto di compravendita.

5. tuonoblu

tuonoblu Membro Attivo

Proprietario di Casa
    anche se una donazione?
    Quindi riepilogando, quest anno dovrò dichiarare i canoni percepiti dalla data di donazione sul mio 730.

6. maidealista

Proprietario di Casa
    Salvo che tuo padre si sia mantenuto l' usufrutto...:stretta_di_mano:

A tuonoblu piace questo elemento.
  7. tuonoblu

tuonoblu Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ok grazie

8. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    La donazione è a tutti gli effetti una compravendita a titolo gratuito.
    Infatti nel rogito c'è scritto che "accetti e acquisti" anche se in realtà non paghi nulla.

9. tuonoblu

tuonoblu Membro Attivo

Proprietario di Casa
    OK
    Grazie

10. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Proprio oggi sono andata all'AdE per la cessione del contratto da un inquilino uscente a uno entrante. Ho presentato il mod 69 e l'F23 per i 67 euro versati. Anche nel caso di tuonoblu ci vogliono i 67 euro???????? E quando parli di "comunicare" intendi con un mod 69?????

11. maidealista

Proprietario di Casa
    A Elisabetta48 piace questo elemento.
  12. Elisabetta48

Perfetto, grazie (quindi esiste qualcosa che si può fare all'AdE in carta libera senza pagare almeno 67 euro? ... sono sconvolta :D.)

13. maidealista

Proprietario di Casa
    Ogni ufficio poi....:occhi_al_cielo:

14. tuonoblu

tuonoblu Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ciao
    il mio contratto è stato regolarmente registrato anche dopo la donazione e pagato F23, con importo 67 euro solo che l'intestatario del F23 è mio padre cioè il vecchio proprietario

15. Elisabetta48

Prepari la comunicazione come ti ha suggerito maidealista. L'Ade prenderà nota del cambio di proprietario...
    Tra l'altro la donazione sarà stata fatta davanti a un notaio che avrà trasmesso i dati, ma con una dichiarazione si accelerano i processi.
    Ciao

16. tuonoblu

tuonoblu Membro Attivo

Proprietario di Casa
    certo, ovviamente

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina