arcy

Membro Attivo
Buongiorno,
E' in corso di perfezionamento l'atto notarile per la donazione nei miei confronti da parte dei miei genitori di due appartamenti già locati con contratto di locazione 4+4.
Vorrei chiedere se dovrò aggiornare i contratti all'agenzia delle entrate in considerazione che è cambiato il committente oppure continua la validità fine e termine scadenza ?
Inoltre il pagamento dell'IMU sarà calcolato per l'anno corrente in base ai giorni di effettivo possesso?
Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda la comunicazione all'Agenzia delle Entrate, fa attenzione ai codici da scrivere sul mod. RLI per comunicare il subentro nei contratti di locazione (non la cessione).

Nella sezione II:
codice adempimento 6 (subentro);
tipologia di subentro 2

Così non ti viene addebitata l'imposta di registro di 67 euro, che nel caso di subentro ex lege non è dovuta.

Puoi svolgere le pratiche telematicamente inviando RLIWeb con Fisconline.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se nel mese X il possesso è di almeno 15 giorni, quel mese si considera interamente.
Quello era il criterio vigente fino al 31/12/2019.
Dal 1° gennaio 2020 è altro. L'art. 1, comma 761 della legge n. 160/2019 recita:
L'imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota e ai mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso. A tal fine il mese durante il quale il possesso si è protratto per più della metà dei giorni di cui il mese stesso è composto è computato per intero. Il giorno di trasferimento del possesso si computa in capo all'acquirente e l'imposta del mese del trasferimento resta interamente a suo carico nel caso in cui i giorni di possesso risultino uguali a quelli del cedente. A ciascuno degli anni solari corrisponde un'autonoma obbligazione tributaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto