Isabel93

Nuovo Iscritto
Salve, vorrei sapere se nelle donazioni di terreni è valido il diritto di prelazione dei confinanti? si può donare un terreno senza dire nulla ai confinati??
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Nella donazione, visto che è a titolo gratuito, la prelazione non esiste.
Essendo chiamata anche "successione in vita" la donazione deve essere però fatta rispettando l'albero genealogico, cioè da padre a figlio, nipote, ecc. cioè nel rispetto della linea di successione legittima.
 

erwan

Membro Assiduo

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Ora non ricordo dove l'ho letto, ma c'è una sentenza o una risoluzione Agenzia Entrate che parla proprio di questo. E cioè che la donazione di un terreno agricolo fatta a persona estranea dall'asse ereditario in linea retta non è configurabile come donazione se ci sono dei confinanti agricoltori interessati.

In breve questo era il succo del discorso.

E' Vero che la donazione la posso fare a chi voglio, ma come dice adimecasa, se è fatta per eludere la prelazione, è configurabile come finta vendita e quindi passibile di accertamento.
 

erwan

Membro Assiduo
il vicino dovrà dimostrare che la donazione è simulata, il che è assai difficile: ma questo indipendentemente dai rapporti di parentela tra le parti.
 

Isabel93

Nuovo Iscritto
La donazione è stata fatta da dei privati ad un ente pubblico, cioè il comune di residenza di uno dei donanti. Il terreno donato è piccolo e una volta faceva parte de un unico lotto di terreno dove c'è una casa, quindi si vede che è parte di quel terreno ma per fare un dispetto è stato donato al comune senza chiedere ai confinanti. Si può quindi prendere in mano la donazione????
 

Liliana1969

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nella donazione, visto che è a titolo gratuito, la prelazione non esiste.
Essendo chiamata anche "successione in vita" la donazione deve essere però fatta rispettando l'albero genealogico, cioè da padre a figlio, nipote, ecc. cioè nel rispetto della linea di successione legittima.
Ora non ricordo dove l'ho letto, ma c'è una sentenza o una risoluzione Agenzia Entrate che parla proprio di questo. E cioè che la donazione di un terreno agricolo fatta a persona estranea dall'asse ereditario in linea retta non è configurabile come donazione se ci sono dei confinanti agricoltori interessati.

In breve questo era il succo del discorso.

E' Vero che la donazione la posso fare a chi voglio, ma come dice adimecasa, se è fatta per eludere la prelazione, è configurabile come finta vendita e quindi passibile di accertamento.
Questo è esattamente il mio caso: donazione di un terreno agricolo ad un estraneo per eludere la mia possibilità di prelazione. Mi potete dare i riferimenti di questa sentenza o risoluzione dell'agenzia delle entrate? non riesco a trovarla. GRazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto