1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Isabel93

    Isabel93 Nuovo Iscritto

    Salve, vorrei sapere se nelle donazioni di terreni è valido il diritto di prelazione dei confinanti? si può donare un terreno senza dire nulla ai confinati??
     
  2. massimo binotto

    massimo binotto Membro Attivo

    Professionista
    Nella donazione, visto che è a titolo gratuito, la prelazione non esiste.
    Essendo chiamata anche "successione in vita" la donazione deve essere però fatta rispettando l'albero genealogico, cioè da padre a figlio, nipote, ecc. cioè nel rispetto della linea di successione legittima.
     
  3. erwan

    erwan Membro Attivo

    :daccordo:

    no, perché? si può benissimo donare a soggetti senza alcun legame di parentela.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    purchè non sia una finta donazione per evitare il diritto di prelazione dei vicinali che ne hanno diritto ciao;)
     
  5. massimo binotto

    massimo binotto Membro Attivo

    Professionista
    Ora non ricordo dove l'ho letto, ma c'è una sentenza o una risoluzione Agenzia Entrate che parla proprio di questo. E cioè che la donazione di un terreno agricolo fatta a persona estranea dall'asse ereditario in linea retta non è configurabile come donazione se ci sono dei confinanti agricoltori interessati.

    In breve questo era il succo del discorso.

    E' Vero che la donazione la posso fare a chi voglio, ma come dice adimecasa, se è fatta per eludere la prelazione, è configurabile come finta vendita e quindi passibile di accertamento.
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    :daccordo::ok::idea:
     
  7. erwan

    erwan Membro Attivo

    il vicino dovrà dimostrare che la donazione è simulata, il che è assai difficile: ma questo indipendentemente dai rapporti di parentela tra le parti.
     
  8. Isabel93

    Isabel93 Nuovo Iscritto

    La donazione è stata fatta da dei privati ad un ente pubblico, cioè il comune di residenza di uno dei donanti. Il terreno donato è piccolo e una volta faceva parte de un unico lotto di terreno dove c'è una casa, quindi si vede che è parte di quel terreno ma per fare un dispetto è stato donato al comune senza chiedere ai confinanti. Si può quindi prendere in mano la donazione????
     
  9. Liliana1969

    Liliana1969 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Questo è esattamente il mio caso: donazione di un terreno agricolo ad un estraneo per eludere la mia possibilità di prelazione. Mi potete dare i riferimenti di questa sentenza o risoluzione dell'agenzia delle entrate? non riesco a trovarla. GRazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina