smith

Nuovo Iscritto
Buogiorno, Vi chiedo aiuto per un problema che mi sta capitando.
Stato di fatto: padre e madre viventi con due figli anch'essi viventi con rispettivamente la seguente situazione famigliare:
Figlio A sposato con moglie e due figli
Figlio B divorziato da prima moglie (con figlio maggiorenne) e risposato con moglie e una figlia.
Nel 1990 i due figli hanno la possibilità di acquistare da un confinante due pezzi di terra agricola di egual dimensione.
Il Figlio A l'acquista direttamente e se la intesta.
Il Figlio B non potendo perfezionare direttamente l'acquisto in quanto era in atto la procedura di divorzio che avrebbe tenuto conto di eventuali beni posseduti, da materialmente i soldi per l'acquisto al Padre il quale si intesta il terreno , con il tacito accordo di restituirlo al figlio B una volta definita la pratica di divorzio cosa che avviene mediante Donazione con atto trascritto dal Notaio nel 1995.
Nel 2002 il terreno donato diventa, tramite inserimento nel PRG, da agricolo ad edificabile.
Adesso il Figlio B vorrebbe vendere il terreno edificabile per cui chiedo:
- il figlio A potrebbe rivalersi sulla donazione ;
- se il Padre dovesse dichiarare che il terreno era stato comperato da Lui ma utilizzando i soldi del Figlio B , si potrebbe evitare la rivalsa da parte del figlio A ?
- se il figlio A potrebbe esercitare il diritto di rivalsa , si potrebbe effettuare la vendita del terreno facendo firmare ( avvallando la vendita) e vendere il terreno dal Padre ( e se occorresse anche dalla madre ) ancora vivente così da evitare ogni possibile rivalsa da parte del Figlio A ?
- se non fosse possibile far firmare/vendere dal padre , mi potete dire quale potrebbe essere una soluzione che non penalizzi il figlio B che nel 1990 aveva dato di fatto i soldi al genitore per l'acquisto ( non potendo figurare in quanto era in atto il divorzio con valutazione dei beni esistenti) e che una volta perfezionato il divorzio aveva , come concordato con il genitore, avuto da Lui in donazione il terreno?

Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che potrete darmi
SMITH
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Purtroppo durante le ferie la frequentazione del forum diminuisce, speriamo che adesso con la ripresa del lavoro, qualche esperto possa aiutare smith a fare chiarezza sui suoi dubbi.

PS:
Estratto dal regolamento del forum;)
2.5 Non sollecitare risposte

Non sollecitare risposte
Se le discussioni o i quesiti che proponiamo non ricevono risposta, probabilmente sono già stati ampiamente trattati. A questo proposito il forum è dotato di un raffinato motore di ricerca che vi esortiamo a utilizzare.
Tuttavia può succedere che un argomento resti non risposto da nessuno e in questo caso è considerato maleducato e fastidioso sollecitare risposte da parte degli altri utenti che evidentemente non trovano il quesito/argomento proposto degno di importanza.
Questo non è un consultorio ma un forum di discussione Nessuno qui prende lo stipendio ne occorre pagare una quota per accedere alla community. Quindi non si possono "pretendere" informazioni ma solo (cortesemente) chiedere a aspettare
 

smith

Nuovo Iscritto
GRAZIE della precisazione e chiedo scusa del messaggio che ho appena inviato (prima di leggere questo).
Quanto dici è giustissimo il problema e che chi è in difficoltà pensa sempre che ci sia gente che DEBBA darti una risposta, e questa è la cosa più sbagliata.
Scusatemi ancora , e Vi assicuro che non succederà più di dover sollecitare risposte.
GRAZIE del tempo che mi state dedicando
Smith:confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto