1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. betty

    betty Membro Attivo

    Questa è la situazione io mia sorella e mio padre siamo proprietari ad 1/3 di 2 immobili dove loro ci vivono mentre per me risultano seconda casa, abbiamo deciso che mio padre ci faccia la donazione della sua parte con usufrutto per lui, per poi successivamente dividerli con mia sorella è possibile se si , è molto costosa e necessita l'intervento di un notaio?grazie:):):)
     
  2. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Cara bettys, intuisco che vorresti fare tale operazione per far si che l'IMU venga pagata (dai tuoi genitori, usufruttuari dopo l'operazione) con le aliquote prima casa e le relative riduzioni.
    Se è così dovremmo fare bene i conti in relazione alla rendita catastale ed alle aliquote applicate nel comune ove è ubicato l'immobile.

    In linea generale, personalmente sconsiglio sempre una "donazione" per le note maggiori difficoltà nella futura commercializzazione del bene.
    Detto questo:

    Si

    Si è indispensabile.
     
  3. betty

    betty Membro Attivo

    Per quanta riguarda l'IMU la devo pagare la mia parte perche mio padre ha la residenza in un altro immobile e mia sorella in uno dei due appartamenti, il problema è che oltre a pagare le tasse in questa casa ci vive anche mio nipote e non vorrei che per qualsiasi cosa succeda loro si potrebbere accasare mentre io pago solo le tasse, è per questo che vorrei una devisione netta almeno su carta.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina