betty

Membro Attivo
Questa è la situazione io mia sorella e mio padre siamo proprietari ad 1/3 di 2 immobili dove loro ci vivono mentre per me risultano seconda casa, abbiamo deciso che mio padre ci faccia la donazione della sua parte con usufrutto per lui, per poi successivamente dividerli con mia sorella è possibile se si , è molto costosa e necessita l'intervento di un notaio?grazie:):):)
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Cara bettys, intuisco che vorresti fare tale operazione per far si che l'IMU venga pagata (dai tuoi genitori, usufruttuari dopo l'operazione) con le aliquote prima casa e le relative riduzioni.
Se è così dovremmo fare bene i conti in relazione alla rendita catastale ed alle aliquote applicate nel comune ove è ubicato l'immobile.

In linea generale, personalmente sconsiglio sempre una "donazione" per le note maggiori difficoltà nella futura commercializzazione del bene.
Detto questo:

abbiamo deciso che mio padre ci faccia la donazione della sua parte con usufrutto per lui, per poi successivamente dividerli con mia sorella è possibile
Si

necessita l'intervento di un notaio?
Si è indispensabile.
 

betty

Membro Attivo
Per quanta riguarda l'IMU la devo pagare la mia parte perche mio padre ha la residenza in un altro immobile e mia sorella in uno dei due appartamenti, il problema è che oltre a pagare le tasse in questa casa ci vive anche mio nipote e non vorrei che per qualsiasi cosa succeda loro si potrebbere accasare mentre io pago solo le tasse, è per questo che vorrei una devisione netta almeno su carta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto