• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ehi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno
vorrei donare il 25% dell'immobile a mia moglie
nello specifico. io e mia moglie abbiamo una casa ( prima casa) cosi intestata
io il 75% e il restante 25% mia moglie
vorrei donare il mio 25% in modo da avere entrambi il 50%
posso farlo?
quanto mi costerebbe?
grazie

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
quanto mi costerebbe?
Devi chiedere a un notaio perché ogni studio notarile ha i suoi prezzi.
Ci sono dei costi fissi uguali per tutti, più un costo variabile che varia da studio a studio.

vorrei donare il mio 25% in modo da avere entrambi il 50%
La donazione compromette la commerciabilità dell'immobile in quanto alcune banche sono restie a concedere mutui su immobili che hanno una o più donazioni nello storico atti di provenienza, e costringono alla stipula di polizze assicurative che coprano l'evento per cui i legittimari pretermessi (se ve ne sono nella fattispecie) chiedono la loro quota.
Farei una vendita, più che una donazione.
Chiedete anche questo al notaio e vedete cosa vi consiglia in tal senso.

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
Con i soldi che spenderesti non credo che tua moglie sarebbe contenta al pari di un bel anello con brillanti o una crociera sul mediterraneo ma di questi tempi è meglio il brillante parla anche con qualche donna tua conoscente e sonda il terreno

ehi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Puoi farlo, anche se non ha molto senso.
Quale motivo ti spinge ?
Devi chiedere a un notaio perché ogni studio notarile ha i suoi prezzi.
Ci sono dei costi fissi uguali per tutti, più un costo variabile che varia da studio a studio.

La donazione compromette la commerciabilità dell'immobile in quanto alcune banche sono restie a concedere mutui su immobili che hanno una o più donazioni nello storico atti di provenienza, e costringono alla stipula di polizze assicurative che coprano l'evento per cui i legittimari pretermessi (se ve ne sono nella fattispecie) chiedono la loro quota.
Farei una vendita, più che una donazione.
Chiedete anche questo al notaio e vedete cosa vi consiglia in tal senso.
grazie per la risposta
quando abbiamo fatto il rogito della casa io mi sono intestato al 75%
io e mia moglie stiamo pagando un mutuo e lavoriamo entrambi
adesso vorrei che anche lei abbia il suo 50% di quote della nostra casa
devo fare una vendita del 25% delle mie quote?
è questo che mi suggerisce?
grazie ancora

ehi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Puoi farlo, anche se non ha molto senso.
Quale motivo ti spinge ?
grazie della risposta
l'immobile è mio di una quota pari al 75% e il restante di mia moglie
lei partecipa tanto quanto me al pagare il mutuo e vorrei che avesse il 50% dell'immobile

grazie

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
è questo che mi suggerisce?
Sì, vendita, e non donazione.
Se fai per errore una donazione, comprometterai le compravendite future perché le banche difficilmente concedono mutui su immobili che abbiano, nello storico compravendite, uno o più atti di provenienza di carattere donativo.
Quindi evita la donazione come la peste!

ehi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sì, vendita, e non donazione.
Se fai per errore una donazione, comprometterai le compravendite future perché le banche difficilmente concedono mutui su immobili che abbiano, nello storico compravendite, uno o più atti di provenienza di carattere donativo.
Quindi evita la donazione come la peste!
grazie mille!!

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
Possessore ma quello che dici tu vale solo per i futuri 20 anni ma poi decade.
ehi scusa se insisto ma hai calcolato quanto ti viene a costare questo sfizio quei soldi regalagli un anello di diamante e poi se siete in armonia ma a cosa serve avere il 50% di una casa o solo il 25% ? poi un domani se lo potete fare comprate un'altra casa e fate l'inverso, parlane con tua moglie vedi cosa ne pensa, poi dico una cosa brutta e antipatica, tanto alla fine se muore l'uno o muore l'altra sempre quello che resta vivo ne diventa proprietario.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
io e mia moglie stiamo pagando un mutuo e lavoriamo entrambi
adesso vorrei che anche lei abbia il suo 50% di quote della nostra casa
Pur comprendendo le ottime intenzioni, mi pare un'operazione un po' superflua.
Se proprio vuoi, fate una scrittura privata in cui tu riconosci a lei di essere debitore nei suoi confronti della somma equivalente alla parte di mutuo che lei paga per conto tuo, cioè il 25 % (se pagate il mutuo metà a testa).
Cosi, se un domani avrete degli screzi, fate presto a fare i conti.
Ma se andate d'accordo, ora spendere soldi per una donazione o una vendita ( che tra l'altro necessita di reale passaggio di soldi), mi pare superfluo.
Se non avete intenzione di vendere casa , va bene anche la donazione.
Ma dipende anche dalla presenza di figli.

Se proprio questa cosa ti preme, prima vai da un notaio di fiducia, esponi le tue motivazioni, e vedi cosa ti consiglia.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Affitto immobile a stranieri ed occupato da più persone
Ho affittato un appartamento ad un ragazzo extracomunitario con regolare contratto registrato, ma ho saputo che adesso in quell'appartamento ci vivono anche altri due ragazzi non parenti tra di loro anch'essi extracomunitari, volevo sapere se hanno diritto a viverci e se ho delle responsabilità e sopratutto corro il rischio di essere denunciato dai miei vicini?
Alto