1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sabrina

    sabrina Nuovo Iscritto

    Io e il mio compagno abbiamo presentato progetto di ristrutturazione/ampliamento di un appartamento di proprietà di mio padre con l'intenzione di intestarlo a noi tramite donazione. Il notaio ci ha detto che una legge del 2006 consente la donazione solo tra familiari e che per una intestazione congiunta occorre fare una compravendita percentuale e applicare le tasse sulla rendita catastale; poichè si tratterebbe di un appartamento+terreno, è possibile effettuare la vendita solo di parte del terreno(la rendita sarebbe inferiore)? E in questo caso è meglio che mio padre faccia la donazione totale e io la successiva vendita oppure che faccia mio padre donazione+vendita?
     
  2. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Questa mi giunge nuova.
    Vedrò di informarmi meglio.

    Ad ogni modo personalmente in generale sconsiglio la donazione per la minor commerciabilità del bene in futuro.
     
    A GRANDE TENNISTA piace questo elemento.
  3. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    ritengo che sia più praticabile che tuo padre faccia direttamente donazione e vendita così da evitare una tassazione su un valore più grande. Comunque e meglio farsi fare un conteggio dal notaio per sapere qual'è più conveniente. Per la questione della vendita del solo terreno bisogna fare attenzione se questo è corte del fabbricato o se il terreno è a se stante, altrimenti si rischia di dover fare anche un frazionamento. Il terreno separato dal fabbricato, fiscalmente ha più valore in quanto gli viene attribuito un valore proprio.
     
  4. sabrina

    sabrina Nuovo Iscritto

    Conosco i problemi legati alla donazione, non ultimo quello di ottenere un mutuo, ma mio padre vuole fare un adonazione, avendone già fatta una all'altro figlio. Mi chiedevo se potrei fare io una compravendita con il mio compagno dopo aver ricevuto la donazione e se questo mi può aiutare con la banca. Per quanto riguarda il terreno risulta essere nello stesso mappale dell' appartamento, si può presumere che non sia vendibile separatamente?
     
  5. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    il terreno può essere venduto separatamente ma devi frazionarlo sia al catasto fabbricati che al catasto terreni.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina