1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mario1966

    mario1966 Nuovo Iscritto

    Gentile Propit,
    mia madre è proprietaria di un vecchio immobile di 4 vani accatastato con relativo terreno di pertinenza (r.c. 1.050.000 lire). Sua intenzione è di demolire e ricostruire un palazzo con tre appartamenti di diversa metratura da donare ai due figli, tenendosi l'usufrutto del terzo. Per i due figli gli appartamenti sarebbero prima casa, mentre mia madre è proprietaria di altri immobili. Il costo totale per la ricostruzione sarebbe di circa 450.000 euro più IVA. Mi potrebbe dire qual'è il momento migliore per effettuare la donazione al fine di risparmiare su imposte e spese notarili?
    Grazie
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Per il tempo migliore su imposte e spese notarili penso sia l'attuale perchè più si va in là e più provabilità di aumento dell'una e dell'altra si può andare incontro.

    Altra situazione è invece decidere sul da farsi per quanto riguarda donazione o vendita, modalità di realizzazione del nuovo immobile e qui le soluzioni sono moltepliche e alquanto non presumibili non avendo l'opportunita di avere in visione luoghi, documenti in possesso e regolamenti edilizi comunali vigenti.

    Ciao salves
     
  3. britallico2

    britallico2 Ospite

    Se si parla di risparmiare allora questo non e' tempo per costruire case ma di comperarle gia' costruite, tramite le aste fallimentari.

    Un amico ha appena speso 32mila euro per 140mq di appartamento, ultimo piano di condominio seminuovo con vista sul mare, garage, arredato abbastanza bene.
    Non e' questione di "fortuna", le aste sono strapiene di occasioni fantastiche, se uno ha i soldi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina