gillo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono un neoiscritto, avrei da porre due domande e, se possibile, avere qualche indicazione su cosa fare per risolvere le due situazioni.
Domanda A:- 23 anni fa mi è stato donato da mio padre, con regolare atto, un terreno agricolo. Un recente controllo di un tecnico ha evidenziato tre particelle non inserite nell’atto e intestate ancora ai primi proprietari. Essendo ormai deceduti tutti gli interessati e avendo come documento solo l’atto di donazione, come posso regolarizzare la mia posizione? E’ possibile fare un atto notorio di integrazione alla donazione anche senza documenti a supporto o sono forse obbligato a usucapire le particelle?
Domanda B:- Sempre 23 anni fa mio padre mi ha donato senza nessuno scritto un terreno edificabile su cui 18 anni fa ho costruito una casa con regolare licenza e accatastata. Anche per questo terreno non ho documenti di proprietà e al catasto risulta essere non di mio padre, ma dei vecchi proprietari. Faccio presente che si tratta di terreni acquistati con scrittura privata alla fine degli anni 40 e che tale scrittura non si è più trovata; da qui la difficoltà ad aggiornare la proprietà.
Per regolarizzare posso anche qui tentare l’atto notorio sul terreno come suindicato o usucapire ai figli dei figli dei primi proprietari con chissà quali difficoltà?
Grazie per le risposte
 

gillo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non avendo ricevuto risposte, è probabile che l’argomento proposto non sia frequente ed è quindi difficile dare un suggerimento; pertanto propongo una domanda alternativa: sul sito dell’Agenzia del Territorio ho visto che è presente un modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ( per passaggi non convalidati da atti legali ), ma non sono riuscito a trovare un esempio d’uso. C’è qualcuno che lo ha usato o che lo conosce e potrebbe dirmi come poterlo utilizzare?
Grazie
gillo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto