1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gillo

    gillo Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Sono un neoiscritto, avrei da porre due domande e, se possibile, avere qualche indicazione su cosa fare per risolvere le due situazioni.
    Domanda A:- 23 anni fa mi è stato donato da mio padre, con regolare atto, un terreno agricolo. Un recente controllo di un tecnico ha evidenziato tre particelle non inserite nell’atto e intestate ancora ai primi proprietari. Essendo ormai deceduti tutti gli interessati e avendo come documento solo l’atto di donazione, come posso regolarizzare la mia posizione? E’ possibile fare un atto notorio di integrazione alla donazione anche senza documenti a supporto o sono forse obbligato a usucapire le particelle?
    Domanda B:- Sempre 23 anni fa mio padre mi ha donato senza nessuno scritto un terreno edificabile su cui 18 anni fa ho costruito una casa con regolare licenza e accatastata. Anche per questo terreno non ho documenti di proprietà e al catasto risulta essere non di mio padre, ma dei vecchi proprietari. Faccio presente che si tratta di terreni acquistati con scrittura privata alla fine degli anni 40 e che tale scrittura non si è più trovata; da qui la difficoltà ad aggiornare la proprietà.
    Per regolarizzare posso anche qui tentare l’atto notorio sul terreno come suindicato o usucapire ai figli dei figli dei primi proprietari con chissà quali difficoltà?
    Grazie per le risposte
     
  2. gillo

    gillo Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Non avendo ricevuto risposte, è probabile che l’argomento proposto non sia frequente ed è quindi difficile dare un suggerimento; pertanto propongo una domanda alternativa: sul sito dell’Agenzia del Territorio ho visto che è presente un modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ( per passaggi non convalidati da atti legali ), ma non sono riuscito a trovare un esempio d’uso. C’è qualcuno che lo ha usato o che lo conosce e potrebbe dirmi come poterlo utilizzare?
    Grazie
    gillo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina