• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

giuseppe6158

Nuovo Iscritto
Professionista
mia nonna a tre nipoti a fatto una donazione a due nipoti di un immobile e al terzo niente ora il terzo deve dividere altri beni con la zia essendo ereditario della mamma siccome tra dinoi non cè dialogo ,o diritto al immobile .
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
tua nonna, se non ho capito male, aveva due figle: una di queste ha generato due figli mentre l'altra, che è premorta alla madre, ha generato un figlio solo. Giusto?
Ora, se questa è la situazione, e la nonna è passata a miglior vita senza fare testamento, gli eredi del suo patrimonio sono, al 50% ciascuno, la figlia ed il nipote figlio della figlia premorta. Ora, figlia e nipote orfano possono chiedere la collazione del valore dell'immobile donato in vita dalla nonna nella massa ereditaria di quest'ultima e se il valore a loro arrivato in eredità è minore della quota legittima, calcolata sulla massa ereditaria ricomposta, possono chiedere, tramite giudice, la riduzione della donazione fino a raggiungere il valore della quota legittima calcolata sulla massa ereditaria ricomposta.
 

giuseppe6158

Nuovo Iscritto
Professionista
grazie.la donazione di mia nonna è stata fatta nel 1999 e nel 2008 è mancata la nonna la divisione non è ancora stata fatta e nel 1998 è mancata mia madre,e cè ancora l eredita del nonno da dividere,mia zia e i miei cugini non mi parlano,cosa devo fare sono ancora in tempo a sistemare il tutto
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se siete indolenti non potete che recitare il "mea culpa".
.la donazione di mia nonna è stata fatta nel 1999 e nel 2008 è mancata
avete fatto la successione? avete fatto l'accettazione della eredità? sono due cose differenti. La successione va fatta entro 12 mesi dal decesso, l'accettazione va fatta entro 10 anni dall'inizio della successione che, di solito, coincide con il decesso dell'avo. L'accettazione può essere espressa, espressa con beneficio di inventario, tacita.
Ti lascio poi immaginare se prima ancora di questa situazione c'è la successione del nonno, marito della nonna morta nel 2008. Quando è morto il nonno?
 

giuseppe6158

Nuovo Iscritto
Professionista
il nonno è morto nel 1978,le successioni sono state fatte,è che se lascio cosi non va .la zia lascia lavorare i terreni e a me danno niente.dopo che o sempre aiutato la nonna che è stata sempre con me .è stata 7 anni con la zia che a fatto isuoi comodi.e poi 4 anni da me prima di morire .e cosi io devo stare in affitto .che non o niente .grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
le successioni sono state fatte
se è così tu saresti comproprietario con tua zia al 50% ciascuno di tutti i beni di tua nonna. Ci sono queste registrazione presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari? Cosa risulta al Catasto terreni e al catasto fabbricati?
la zia lascia lavorare i terreni e a me danno niente
e tu chiedi la metà del valore del raccolto, ma dovrai pagare anche la metà delle spese per farlo coltivare.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, io sono cointestatario dell' appartamento in cui vivo, con mia moglie; volendo acquistare un altro appartamento e per usufruire di determinate agevolazioni dovrebbe risultare mia prima casa, pertanto, dovrei lasciare la cointestazione della prima casa. Questa operazione dovrà avvenire tramite atto notarile? ma soprattutto, quanto mi costerà?
ALFONSO LANZARA ha scritto sul profilo di Rosanna Ricci.
Ciao Rosanna ti contatto per l'annuncio del tuo immobile su questo forum. Io rappresento un' agenzia immobiliare. Saresti disponibile a collaborare con noi per la vendita?
Alto