rito

Nuovo Iscritto
ho trovato alcune discussioni veramente profesionali e utili in merito alle donazioni, ma mi resta un dubbio e lo propongo. Se uno zio che non ha eredi in linea retta (genitori, figli ) perciò non ha obblighi di legittima, fa una donazione ad uno dei suoi nipoti (figli di fratelli) questa donazione al momento della successione entrerà nell'eredità come anticipo ad essa. Potrà essere impugnata dagli altri nipoti (come può essere fatto dagli eredi in linea retta "leggittimi"), per 10 anni dopo la scomparsa dello zio donatore??.
vi ringrazio anticipatamente per quello che sarete in grado di ripondere.
 

rito

Nuovo Iscritto
grazie per le risposte, ma non capisco perchè il notaio per un atto di successione, anche senza eredi in linea retta, vuole sapere tutte le donazioni eventualmente fatte dal defunto, qualcuno mi aveva detto che era perchè andavano conteggiate per le successive spartizioni con gli altri eredi..
vi chiedo ancora un parere, secondo voi vale la pena intestare un immobile che viene da una donazione direttamente ai figli del "donatario" (in questo modo diventano i figli i danatari) e per sicurezza inserirci il vincolo dell'usofrutto al padre? (spero sia chiaro)::???:
 

fausto manca

Membro Attivo
Proprietario Casa
In dichiarazione di successione devono essere indicate tutte le donazioni effettuate dal defunto nei confronti degli eredi e legatari. Non dobbiamo dimenticare che striamo parlando di una dichiarazione con effetti fiscali e, infatti, le donazioni devono essere indicate con i valori attualizzati alla data del decesso
 

erwan

Membro Assiduo
grazie per le risposte, ma non capisco perchè il notaio per un atto di successione, anche senza eredi in linea retta, vuole sapere tutte le donazioni eventualmente fatte dal defunto
perché il loro valore si somma ai fini delle imposte e relative franchigie

vi chiedo ancora un parere, secondo voi vale la pena intestare un immobile che viene da una donazione direttamente ai figli del "donatario" (in questo modo diventano i figli i danatari) e per sicurezza inserirci il vincolo dell'usofrutto al padre?
si fa sovente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto