1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lino erme

lino erme Membro Attivo

Proprietario di Casa
    scusate l'ignoranza in questo campo....i miei genitori vorrebbero donare il loro immobile (due appartamenti )a me e mio fratello...Mio fratello vorrebbe acquistare la mia parte....ora mi chiedo se tutto questo movimento (donazione vendita) si può fare in una unica soluzione davanti a un notaio e se dovrò pagare delle tasse per aver venduto la mia parte...aiutatemi a capire quale sia la cosa migliore da fare.... vi prego....grazie.:confuso:

2. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

prima bisogna donare in modo che i vostri genitori si privino dell'immobile ed e' la prima fase.
    una volta donato...............chi lo riceve puo' farne quello che vuole.
    e comunque Le donazioni e le liberalità sono escluse da imposizione tributaria se effettuate nei confronti del:
    A) coniuge
    B) discendenti in linea retta (padre/figlio; nonno/nipote)
    Pertanto, se il beneficiario rientra in una di tali categorie, e la donazione consiste in un immobile, sono dovute le sole imposte ipotecaria (2%) e catastale (1%).

3. cautandero

cautandero Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    In effetti sono sempre due atti, ma si possono fare contemporaneamente anche redatti in un unico, diciamo, foglio. Atti da farsi sempre dal Notaio.

A lino erme piace questo elemento.
  4. mtr

mtr Membro Attivo

Si, due clienti miei l'hanno fatto: donazione e vendita da parte di uno dei due all'altro fratello, in unico atto.

A lino erme piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina