aleisa

Membro Ordinario
Buonasera a Tutti Voi,
La mia domanda e'la seguente: i miei genitori vorrebbero fare testamento dei loro averi direttamente ai nipoti ( ancora minorenni) e non ai propri figli? È' possibile? se si, io , in qualità di padre dei nipoti a cui si vuole intestare tutto , devo essere d accordo? O i miei genitori possono comunque farlo senza il mio "consenso"?
GRAZIE INFINITE e buone feste!!!
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
I genitori possono fare quello che vogliono. Molti testamenti sono segreti e possono essere modificati o annullati in qualsiasi momento. Quello valido è sempre l'ultimo in ordine di data. Poi, prima di contestare un testamento occorre aspettare che il testatore sia diventato un "de cuius". Se i genitori dovessero morire quando i beneficiari, nipotini, sono ancora minorenni a questi ultimi verrebbe comunque assegnato un tutore, per l'amministrazione dei beni, che in genere è un genitore/genitori, se vivente/i.
Per maggiori dettagli e precisazioni esperti della materia ti daranno tutti i ragguagli ed i riferimenti legislativi necessari.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
I genitori possono fare quello che vogliono. Molti testamenti sono segreti e possono essere modificati o annullati in qualsiasi momento. Quello valido è sempre l'ultimo in ordine di data. Poi, prima di contestare un testamento occorre aspettare che il testatore sia diventato un "de cuius". Se i genitori dovessero morire quando i beneficiari, nipotini, sono ancora minorenni a questi ultimi verrebbe comunque assegnato un tutore, per l'amministrazione dei beni, che in genere è un genitore/genitori, se vivente/i.
Per maggiori dettagli e precisazioni esperti della materia ti daranno tutti i ragguagli ed i riferimenti legislativi necessari.
L'ulteriore completamento alla domanda, forse sotteso, è il seguente:
Con quel testamento (incontestabile in vita) il "figlio del (ormai) de cuius lo
può impugnare per palese violazione della legittima??? Io credo di si e aggiungo
per semplificare: Nonno-padre (de cuius), unico figlio e unico nipote (figlio del figlio). La legge assegnerebbe al Testatore una quota "disponibile" pari al 50%
e l'altro 50% come quota legittima al figlio legittimario. E solo su questa quota
il figlio del padre-nonno testatore potrebbe attivare l'impugnazione e la conseguente correzione dell'effetto testamentario. Al postante chiedo la cortesia di confermare o meno quanto sopra ipotizzato. E a te, Albertone,un caloroso
"salutone" da qpq.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Al momento, l' unico modo per far diventare eredi a tutti gli effetti i tuoi figli è quello di fare la rinuncia all' eredità. Però devi aspettare il decorso naturale della cosa. ...
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Al momento, l' unico modo per far diventare eredi a tutti gli effetti i tuoi figli è quello di fare la rinuncia all' eredità. Però devi aspettare il decorso naturale della cosa. ...
Nella domanda originale si postulava esplicitamente un eventuale consenso...
facile pensare poi al suo opposto, cioè il dissenso...A questo punto, come spesso accade sul sito, restiamo in attesa che il postante ci precisi meglio qual è
la sua posizione o meglio i suoi "desiderata"...Nel frattempo io ipotizzo che se
il nonno-padre ha già sistemato il figlio o i figli assegnando a ciascuno un
alloggio (un quartino come si diceva dalle mie parti...) allora è comprensibile
il desiderio o l'impostazione spartitoria di assegnare "subito" ( subito dopo...)
gli altri alloggi a disposizione ai nipoti, che, come parenti in linea retta, saranno
"franchigiati" (n.c.) dalle imposte successorie pe un milione di euro cadauno...
Se questa ulteriore ipotesi verrà confermata dal postante, allora mi unirò idealmente al babbo-nonno inviando un applauso. Questo è quanto osserva qpq.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto