Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emilianka

Nuovo Iscritto
nella visura catastale ce miopadre e tutti noi 5 figli di cui uno e deceduto 2 dopo nostra madre che lascia moglie e figlia di 4 anni,adesso a luglio diventa maggiorenne e per questo che non abbiamo potuto dividere anni fa la propieta` poi mio padre a trovato questa donna 26 anni piu piccola che la plagiato.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
purtroppo la compagna vuole portarlo dal notaio,mi domando se lui puo donare senza le firme dei figli eredi leggittimi di cui un figlio e deceduto dopo nostra madre pero ha una figlia che diventa maggiorenne a luglio,puo donare senza la successione del iglio defunto?

Essendo i figli eredi legittimi, se vengono lesi i loro diritti ereditari la donazione è soggetta all'azione di riduzione.
Quando si aprirà la successione bisognerà vedere quali altri beni ne fanno parte e valutare se il valore della casa donata eccede la quota di cui il padre poteva disporre liberamente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nella visura catastale ce miopadre e tutti noi 5 figli di cui uno e deceduto 2 dopo nostra madre che lascia moglie e figlia di 4 anni,adesso a luglio diventa maggiorenne e per questo che non abbiamo potuto dividere anni fa la propieta` poi mio padre a trovato questa donna 26 anni piu piccola che la plagiato.
Allora il padre può donare solo la quota di sua proprietà, non certo quella dei 4 figli né quella degli eredi del figlio premorto.
Però mi pare di capire che si tratti di una proprietà indivisa, e non so se e come si possa valutare e donare a terzi questa "quota".
Secondo me voi figli dovreste rivolgervi ad un notaio per avere informazioni precise, prima che la compagna di vostro papà prenda delle iniziative.
 
J

JERRY48

Ospite
purtroppo la compagna vuole portarlo dal notaio,mi domando se lui puo donare senza le firme dei figli eredi leggittimi di cui un figlio e deceduto dopo nostra madre pero ha una figlia che diventa maggiorenne a luglio,puo donare senza la successione del iglio defunto?

La mamma defunta era comproprietaria?
saluti
jerry48
 

emilianka

Nuovo Iscritto
si l´hanno costruita insieme poi purtroppo dopo una grave malattia se ne andata a a soli 53 anni, e dopo tanti sacrifici non si e goduto niente,per questo mi fa una rabbia che un estranea si impossessa dei sacrifici dei miei genitori.
 
J

JERRY48

Ospite
Quindi avete ereditato da vostra madre la sua quota che vostro padre non può "attaccare".
La può donare la sua quota, ma il bene essendo indivisibile voi potete chiedere la vendita giudiziale, (beninteso alla morte di vostro padre), poichè voi in questo momento avete solo la nuda proprietà e vostro padre il diritto di abitazione.
saluti
jerry48
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
il 50 % di vs. madre cade in eredita x 1/3 a vs. padre con diritto di abitazione, e x 2/3 a tutti voi figli, compreso i nipoti di vs, fratello, tuo padre può donare la sua proprietà, senza intaccare la vs. quota di legittima ciao
 
J

JERRY48

Ospite
il 50 % di vs. madre cade in eredita x 1/3 a vs. padre con diritto di abitazione, e x 2/3 a tutti voi figli, compreso i nipoti di vs, fratello, tuo padre può donare la sua proprietà, senza intaccare la vs. quota di legittima ciao

Quello che ho citato sinteticamente nel mio precedente post.
Se il padre decide di donare la sua quota.
saluti
jerry48
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusate, un attimo, ma se l'O.P. non ci dice in che modo il padre ha donato i suoi beni ai figli, non credo che ci ricaveremo un ragno dal buco.

Sappiamo solamente che una scrittura è stata effettuata davanti ad un geometra, ma la validità da quanto hanno scritto un po tutti è ballerina, se non assolutamente invalida.
Ora mi chiedo come questa nuova compagna potrebbe accampare qualche diritto sui beni anche notificando questa (eventuale nuova) scrittura ad un Notaio, salvo non ci sia un risvolto della situazione, ovvero un "VERO" atto di donazione a beneficio di questa compagna e/o un eventuale matrimonio tra i due, ma in questo caso, ritengo che la legittima ai figli non possa in nessun caso essere lesa.
Ricordo che a quanto sembra il padre è ancora in vita, per cui potrebbe in ogni momento modificare una eventuale donazione, non parlo di testamento, ne di eredità (non mi sembra il caso), neanche per ampliare la discussione, anche perchè l'O.P. non ne ha fatto cenno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto